(Recensione) RAGAZZE LUPO - Martin Millar

- RAGAZZE LUPO -


 Titolo: Ragazze Lupo

 Autore: Martin Millar

 Saga: Ragazze Lupo #1

 Editore: Mercurio Books

 Genere: Urban fantasy

 Edizioni: €20,00 cartaceo; €9,99 ebook

 Uscita: 31 ottobre 2025


 📚 RECENSIONE

Ormai lo sapete, la Mercurio è una delle mie CE del cuore ma quando unisce le sue classiche caratteristiche ad un libro urban fantasy… allora sono assolutamente conquistata!

In questo caso, abbiamo davanti il primo capitolo di una saga i cui protagonisti sono dei licantropi che vivono vite comuni, che devono barcamenarsi tra famiglia, amori e alcune lotte interiori.


Spesso, quando si tratta di un urban fantasy, si tende a pensare che i personaggi vivano vite fuori dall’ordinario. Sebbene questo sia in parte vero, dopotutto nella vita vera non ci trasformiamo in lupi, credo che sia anche in parte falso. Ci sono essere straordinari che vivono avventure fantastiche ma che hanno anche a che fare con gioie e dolori reali, tangenti, cose che anche noi nel nostro piccolo viviamo nel quotidiano. Spesso questi personaggi e le loro vite non sono altro che metafore, qualcosa a cui aggrapparci per aiutarci a comprendere e imparare a gestire meglio la nostra stessa vita.



Quella di Kalix è complessa, con un peso enorme sulle spalle in quanto discendente di una delle più antiche dinastie di licantropi scozzesi. Ma questo non le ha impedito di seguire il suo istinto, il suo vero io, ed innamorarsi di qualcuno che non avrebbe mai dovuto guardare: Gawain, un mezzosangue. Oltre a lei, ci immergiamo nella vita dei suoi fratelli ed amici, tutti personaggi che vivono vite tra l’ordinario e lo straordinario, come Trix stilista di moda, o Malveria dotata di poteri magici. Esploriamo e viviamo le loro giornate insieme ai protagonisti, notando come tutto viene intrecciato tra il lavoro “umano”, le vicissitudini che riguardano più l’aspetto delle leggi e delle regole del clan.


La cosa che più mi ha colpito di questo libro, oltre a questo mix, è che ha un tono leggero, a tratti divertente. Sembra voler sembrare un libro banale, scorrevole, quasi una passeggiata… ma in realtà nasconde tanti significati, tanti piccoli spunti, accenni qua e là che ci portano a riflettere. È così che capiamo che è un libro importante, che ci vuole essere vicino senza appesantirci o caricarci di spiegoni infiniti che rallenterebbero sia la narrazione che il filo mentale del lettore. Una scoperta sotto tutti i punti di vista: 650 pagine circa di avventure, vita vera, azione e sentimenti… una storia che merita di essere letta ma che va anche capita, andando a guardare oltre le apparenze e alla prima impressione.

🔱🔱🔱
Ringrazio tantissimo Nicole e tutto il team Mercurio per la bellissima copia in cambio di una recensione onesta.
🔅🔆🔅

Commenti