(Recensione) MERCY - Francesca Veri

- MERCY -


Titolo: Mercy

Autore: Francesca Veri

Editore: Always Publishing

Genere: Soft dark, dark academia

Edizioni: €15,90 cartaceo; €3,99 ebook

Uscita: 12 dicembre 2025


📚 RECENSIONE

Questo è il mondo in cui Fracesca Veri ci trascina con Mercy, ma è anche un mondo fatto di apparenze, colpe mal riposte, di persone incomprese e sentimenti difficili da definire e ancor meno da arginare.

 

Questa è la storia di Aurora Welsh e del professor Zachary Fleming, provenienti da famiglie importanti, famiglie che dovrebbero poter assicurare il benessere dei suoi componenti ma che sono anche l’esempio lampante che i soldi non fanno la felicità e non tutelano la salute mentale dei ragazzi.

Lei, figlia di una figura politica di rilievo, si ritrova con i riflettori puntati contro e additata per qualcosa compiuto da un ragazzo, ma per il padre non importa di quello che pensa o di quello che prova ad essere sulla bocca delle malelingue. No, quello che gli importa è della facciata incrinata della famiglia perfetta e di persone ligie e sulla retta via. Per questo, si ritrova catapultata tra le soffocanti mura dell’Our Lady of Mercy, un istituto a stampo cattolico composto prevalentemente da ragazzi di benestanti origini e di regole così privative da far accapponare la pelle.

 

Rinchiusa tra mura che le stanno strette, senza una figura di riferimento in grado di poterla comprendere ed aiutare davvero, Aurora deve fare i conti con se stessa, il suo passato e la psiche. Il cambio avrebbe potuto aiutarla, ma l’Our Lady of Mercy la fa sentire ancora più sbagliata… e quando incontrerà il suo professore di letteratura, Zachary, la scintilla è immediata., come anche il senso di colpa al solo provare un certo tipo di sensazioni verso quell’uomo tanto più grande di lei.

 

La cosa interessante è che il sig. Fleming non è immune ad Aurora e questa è una combinazione pericolosa. Per entrambi. Zach non è solo un professore in questo ambiente, può quasi essere considerato un “figlio dell’Our Lady of Mercy”: quelle mura lo hanno visto come studente, come ragazzo pieno di peccati che compie uno sbaglio dietro l’altro,lo hanno fatto crescere con la convinzione di essere il male, e successivamente lo hanno riaccolto nel tentativo di salvarlo e di fargli espiare le sue colpe.

 

Questo è quello che fa da filo conduttore tra i due, qualcosa che trascende il genere, l’età e il tempo, è qualcosa che solo qualcuno con quel genere di ferite può capire. Ma qui nessuno viene davvero aiutato, la direzione continua a fingere di farlo nascondendosi dietro dettami retrogradi ed inefficaci, facendosi passare per i salvatori quando sono i primi a “nascondere lo sporco sotto il tappeto”.

Il legame tra Aurora e Zachary li farà affossare ancora di più o sarà proprio questo a farli andare oltre e salvarli? Il loro rapporto è difficile, ricco di ostruzioni sia esterne che interne, la sofferenza che si portano sulle spalle e nel cuore è profonda, ma ci dimostreranno che la giusta persona ha il potere e la capacità di poterci cambiare in meglio, di ridarci la fiducia in noi stessi ed, infine, restituirci la vera libertà.

 

Mercy non è un libro banale, non è una storia da affrontare con leggerezza, né si tratta di qualcosa che fa per tutti. È un libro che fa male, a noi e ai personaggi, che fa riflettere, ci porta su terreni spinosi e tematiche delicate. Bisogna essere in grado di tenere la mente lucida e priva di giudizi, di immedesimarsi nei personaggi, sentire i loro traumi, viverli sulla nostra pelle, per poter renderci davvero conto di quello che provano e del perché tengono determinati comportamenti.

 

Detto ciò, spero che quanto scritto abbia senso o che almeno si capisca un po’ e dia il merito che spetta alla storia, in caso è colpa di Francy che ha scritto un libro difficile da recensire (in senso positivo eh!). Ma quello che posso dirvi con assoluta sicurezza è che DOVETE leggere questo libro. Tipo subito.

 

Bonus: preparate i fazzoletti per arginare le lacrime, preparatevi anche ad essere arrabbiati, nervosi e a sclerare tantissimo, ma siate pronti anche a sciogliervi, a sentirvi compresi e trovare nuovi amici tra queste pagine tanto intense quanto significative.


🔱🔱🔱

Ringrazio tantissimo Francesca e la CE per la meravigliosa copia e per l'opportunità.

🔅🔆🔅

Commenti