(Rencesione) NARCìS - Antonietta Iannone

- NARCìS -


Titolo: Narcìs

Autore: Antonietta Iannone

Saga: The Àlvarez Cousins #1

Editore: Ellebi Ed.

Genere: Mafia romance, romantic suspense

Edizioni: €14,90 cartaceo; €0,99 ebook (in promo); Gratis su KU

Uscita: 27 ottobre 2025


📚 RECENSIONE


Lui l'ha catturata. Lei lo ha reso libero.


Immaginate di essere solo una bambina di cinque anni con tutta la vita davanti e la gioia negli occhi. Poi, un giorno, succede quello a cui nessun bambino dovrebbe assistere, una cosa che lo segnerà per il resto della vita, qualcosa che nessuno merita… vedere la propria madre mor!re davanti ai tuoi occhi solo perché vi trovate nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Un istante, un luogo e un ricordo indelebile che ti farà rinascere plasmato da quello che hai vissuto.

Poi quella bimba è cresciuta, vive la sua vita tranquillamente, o almeno ci prova. Quella bambina ogni giorno si reca al lavoro, apre la sua fioreria, assiste i clienti, chiude e torna a casa. Sembra una routine conosciuta e sicura, no?

Ebbene, l’incognita c’è sempre e con essa arriva anche il rischio. Un giorno, uno come tutti gli altri, quella bambina – Dahlia – si reca a lavoro, ma si ritrova ostaggio in quella che considera come una casa da un uomo dal viso coperto che sta scappando dalla polizia.


«E se fossimo nati per amarci da lontano e odiarci da vicino?»


Dahlia e Narcìs sembrano due personaggi agli antipodi, persone che non dovrebbero avere niente in comune, che vivono la propria vita ai lati opposti della società. Ma quello che ancora non sanno è che si assomigliano più di quanto pensano: condividono un passato doloroso, dove anche lui soffre della perdita dei genitori e con uno zio che lo maltratta per “forgiarlo” alla (mala)vita del cartello. Inoltre, non subito capiscono che non è solo il passato doloroso ad unirli, non si rendono conto che il filo del destino li aveva già messi sulla stessa strada e che ha modi strani e singolari per riportali su un percorso unico.


«Se lei sta male, io muoio. Se lei sorride, io vivo. Se lei è felice, io tocco il paradiso.»


La loro è una storia sofferta, ma profonda, basata sulle ceneri di un’azione irruenta, un errore che avrebbe potuto costare caro ad entrambi ma che, in realtà, è stata una manna dal cielo. Sebbene le circostanze non proprio ideali, è innegabile che tra i due ci sia subito una connessione, qualcosa che li attrae l’uno all’altro in modo incontrollato. Col tempo che dovranno passare insieme avranno modo di conoscersi, scavare e scoprire ogni strato del loro passato e del loro essere, andare oltre la facciata e scoprire ciò che si nasconde al di sotto. Certo, la passione c’è, è tanta ed è a dir poco scoppiettante, una parte consistente della storia, ma non inficia il vero significato del libro. Ho amato vedere come Narcìs svela il vero sé e parla a Dahlia con il cuore in mano, lasciando intravedere le crepe nella sua anima e rendendosi vulnerabile a lei… nonostante la sua facciata iniziale di pericoloso malvivente.


«Noi due siamo vissuti tra le ombre e, forse, non riusciremo più a vedere la luce del giorno. Siamo come un lampo che squarcia le tenebre e le illumina per un fugace istante.»


Questo è un libro che ci insegna che la vita è imprevedibile ma che non tutto ciò che ci accade di negativo deve restare tale, a volte ci possono essere dei risvolti positivi, qualcosa di speciale che possiamo davvero sentire solo se si è già provato un certo tipo di dolore. Ci dimostra anche che se due persone sono destinate a stare insieme non c’è un percorso preciso perché avvenga, a volte sono le situazioni più improbabili a farle incontrare. Ma non bisogna comunque dare niente per scontato e bisogna sempre essere onesti: basta pochissimo per infrangere la fiducia, specialmente quando quella persona tiene particolarmente a te. 


«Vorrei che fosse più semplice, vorrei che fossimo un uomo e una ragazza attratti l’una dall’altra, con mille possibilità davanti.»


Narcìs è un libro che ha tutto: un ritmo incalzante, una narrazione fluida, un linguaggio semplice ma efficace… il tutto arricchito da scene più adrenaliniche, altre più piccanti e altre più intense. Amo quando un’opera riesce a contenere tutto questi elementi dando, allo stesso tempo, molti messaggi importanti e punti su cui il lettore può fermarsi e riflettere. Un pacchetto completo a 360 gradi, una lettura completa a tutto tondo, che intrattiene, diverte ma fa anche piangere e, perché no, ci fa crescere un pochino insieme ai personaggi.


🔱🔱🔱

Ringrazio tantissimo tutto il team Ellebi e anche l'autrice, Antonietta, per la meravigliosa copia e per l'opportunità di leggere questo libro in cambio di una recensione onesta.

🔅🔆🔅




Commenti