(Recensione) BLOODGUARD - Cecy Robson

- BLOODGUARD -

Titolo: Bloodguard

Autore: Cecy Robson

Saga: Old Erth #1

Editore: OscarVault, Mondadori

Genere: dark romantasy

Edizioni: €25,00 cartaceo; €17,99 ebook; disponibile su Audible

Uscita: 15 luglio 2025

📚 RECENSIONE

Come iniziare questa recensione? Bloodguard è quel libro che sapevi avresti apprezzato ma è anche un libro che non ti aspetti. Una storia che ti ha incuriosito dalla trama ma che, di fatto, è anche molto di più.

 

«Non avrei mai immaginato quali meraviglie un gruppo composto da così tante persone provenienti da ambienti così diversi e che parlano tante lingue diverse avrebbe potuto creare.»

 

Lo definirei come un romantasy ma con delle sfumature più dark e contiene tutto ciò che amo di più di entrambi i mondi. Ma la cosa che mi ha definitivamente fatta innamorare dal primo istante?

Il fatto che, sebbene sia un fantasy romance con alcune caratteristiche tradizionali, abbiamo i gladiatori! Un po’ come fondere uno dei miei film del cuore, 300, insieme ad una storia romantica ed appassionante… con in aggiunta una bella dose di magia. Insomma, come potevo non farmi conquistare?!

 

La storia gira intorno a Leith, un umano che ha scelto di diventare gladiatore e combattere per conquistarsi il posto di Guardia di Sangue (aka Bloodguard), così da poter avere abbastanza soldi da mandare alla sua famiglia e salvarla. Poi c’è Maeve, quella che sarebbe la futura regina elfica del regno che attualmente viene gestito dallo zio e che ha bisogno di un marito per poter rivendicare il trono.

Entrambi i personaggi sono stati plasmati dal loro ruolo e da ciò che sono stati costretti a subire: lui è cinico e distaccato, mosso solo da quel desiderio e dalla rabbia, mentre lei è una comba micidiale, tanto delicata ed elegante, quanto scaltra e abile nel combattimento. Due figure che non potrebbero essere più diverse di così, una alla base della scala sociale e l’altra alla sua cima, eppure con tanto in comune che potrebbe creare un’affinità speciale tra i due… ma prima devono riuscire a passare oltre alla facciata che si sono costruiti addosso e oltre ciò che la società vede in loro.

 

«Pensavo di aver finalmente preso il controllo della mia vita. Ho scelto una causa. Ho scelto il mio amante. Ho scelto di andare avanti. Ed eccomi qui, a soffrire nonostante tutte le mie presunte buone scelte.»

 

Data la natura della storia, l’azione è un elemento molto presente, rendendo la lettura viva, ricca di suspense e di intrigo. Questo è ciò che amo quando leggo un libro, vedere quanto la scrittura e il contenuto sanno tenermi attaccata alle pagine con il fiato sospeso senza mai sapere cosa succederà il capitolo successivo. Ma non è solo l’azione a regnare sovrana, perché anche l’elemento romantico gioca un ruolo fondamentale: ci fa vedere come due persone di mondi opposti possono trovarsi su un territorio comune, come non importa quali sono le loro origini ma solo ciò che si sceglie di fare, le decisioni che si prendono e il percorso che ci scegliamo, anche davanti alle difficoltà. Il percorso di crescita di entrambi personaggi è incredibile, sia presi singolarmente che come coppia, sottolineando maturità e desiderio di crescita. Tutto ciò avviene all’interno di un contesto di fantasia, ma quello che è importante è che ogni cosa è metafora o similitudine della vita vera, il significato e i temi che l’autrice affronta sono realistici e applicabili nel nostro quotidiano.

 

«Pensavo di averti perso.»

«Mai. […] Non finché il sole non avrà gettato il suo ultimo raggio e la luna non avrà detto addio al cielo.»

 

Ringrazio tantissimo la struttura del libro a doppio punto di vista, così da poter conoscere più a fondo entrambe le loro menti, i loro pensieri e la loro psiche, rendendo tutto più profondo e così da avere una visione a 360º della storia. Come non guasta un linguaggio che, personalmente, ho trovato semplice ma efficace, diretto e senza troppi fronzoli, che arriva dritto dritto al lettore e permette anche di passare meglio i messaggi sottotesto.

 

In breve? Questo è il libro che fa per te se vuoi una storia ricca di azione, intrighi politici, un tocco di romanticismo ma dal contenuto importante e ricco di colpi di scena! 

 

🔱🔱🔱

Ringrazio tantissimo tutto il team di OV e Mondadori per la splendida

copia in cambio di una recensione onesta.

🔅🔆🔅


Commenti