(Recensione) THE FAVORITES - Layne Fargo

- THE FAVORITES -

Titolo: The Favorites. Un'Ultima Volta Noi

Autore: Layne Fargo

Editore: Mondandori

Genere: Romance, narrativa

Edizioni: €20,00 cartaceo; €10,99 ebook; Audible

Uscita: 04 marzo 2025


📚 RECENSIONE

Come si fa a scrivere una recensione su un libro come The Favorites? Lo avevo visto inquadrato come sport romance e, in un certo senso, lo è… ma è anche molto di più e decisamente fuori dal comune!

Personalmente non avevo mai letto nulla della Fargo, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi, ma ne avevo sentito parlare molto bene e devo ammettere che le voci avevano ragione.


Questa è un’opera che esplora il mondo degli sport agonistici, andando a scavare i lati più oscuri e contorti, dove la competizione, il voler vincere ad ogni costo e a voler raggiungere la perfezione ne fanno da padroni. Si, anche quando questo va a discapito delle persone che tengono all’atleta.

Uno sport dovrebbe condividere e passare messaggi positivi, favorire la collaborazione oltre a creare gruppo; invece, qui ci dimostrano quanto questo sia solo la teoria e quasi mai la pratica, soprattutto se si raggiungono certi livelli.


Questo è anche un libro dove l’ossessione è l’altra parola chiave. Non parliamo, quindi, solo quella verso la voglia di vincere ma anche a livello sentimentale. Il libro inizia mostrandoci la storia di Kat ed Heath, come l’uno sia dipendente dall’altro… per certi versi, le motivazioni alla base della loro relazione sono anche giusti, ma presto ci accorgiamo che sfociano in un’ossessione dipesa dai motivi più sbagliati che ci siano. Andando avanti vedremo come questo legame sia sfibrante per entrambi e si corroda piano piano, facendoli agire in modi che potrebbero farli pentire amaramente tornando indietro.


Impersonificarsi con i personaggi è molto difficile, però non è da prendere come una cosa necessariamente negativa. Credo che la cosa più importante da fare sia cercare di entrare nei loro panni per come è stata la loro vita prima di quel momento, e solo dopo aver messo insieme i pezzi è più facile comprendere le motivazioni che li portano a compiere quelle scelte… anche se queste non sono sempre corrette. Ma quale persona prende decisioni sempre giuste? O che non impattano negativamente sugli altri?

Per questo preciso motivo, io credo che questo li renda molto umani e molto verosimili. Nessuno di noi è perfetto e, probabilmente, messi nelle stesse condizioni dei nostri protagonisti avremo fatto scelte molto simili. Questo non rende facile farsi piacere i personaggi ma il bello sta anche qui: vedere realtà lontane dalle nostre, difficili ma anche molto decise, come chi le vive.


Una relazione così complicata è difficile da rappresentare a parole, eppure la Fargo ci riesce in modo a dir poco magistrale. È capace di tenere un ritmo incalzante con uno stile narrativo scorrevole, alternando la prosa ad uno stile giornalistico. Quest’ultimo rende il tutto molto più accattivante, facendoci fare salti avanti e indietro nel tempo ma anche vedendo il punto di vista dei protagonisti contrapposto a quello di chi li ha conosciuti, sia come ragazzi che come atleti.


Ve lo consiglio? Assolutamente si, posso dire tranquillamente che è uno dei libri più belli e meglio scritti che io abbia letto ultimamente. Ma preparatevi, perché ogni capitolo sarà una bella batosta emozionale!


🔱🔱🔱


Ringrazio tantissimo Cami e tutto il team di Tandem Collective per avermi dato l'opportunità di prendere parte a questa Readalong. Ringrazio, inoltre, la Mondadori per avermi inviato la copia del libro!


🔅🔆🔅


Commenti