(Recensione) MAYBE THIS TIME - Jill Mansell


Titolo: Maybe This Time. Forse Questa Volta

Autore: Jill Mansell

Editore: Leggereditore

GenereContemp. romance

Edizioni: €16,90 cartaceo; €7,99 ebook; Audible

Uscita: 27 settembre 2024


📚 RECENSIONE

E se fosse stato...

“Forse questa volta” è un libro che ci parla della vita e delle infinite possibilità che ci mette davanti. Quante volte abbiamo lasciato scappare un’occasione oppure non c’erano le condizioni ideale per cui una determinata cosa succedesse? E di conseguenza ci chiediamo “e se…?”, ma non possiamo fare altro che andare avanti e accettare la nostra realtà così com’è.

 

La storia di Mimi e Cal è l’emblema di tutto questo. Una storia sofferta, che si sviluppa nell’arco di svariati anni, frutto di una scintilla che non ha avuto di diventare fiamma, almeno non in quel primo istante. La protagonista ha avuto l’occasione di posare gli occhi sulla sua anima gemella, ha sentito quel legame che la legava a lui, ma la vita è complessa e ricca di imprevisti. Perciò, inizialmente è rimasto solo quello uno sguardo e un incontro fugace, destinato a rimanere tale… ma la vita è anche ricca di sorprese.

 

Come tale, un evento che è stato triste per uno, si può rivelare un’occasione per qualcun altro… a volte, dalle avversità e dal dolore nasce qualcosa di profondo e prezioso, qualcosa con la capacità di far scaldare il cuore e comparire un sorriso genuino sulle labbra.

Credo che la parola per definire la loro storia sia “dolceamara”: un sentimento nato sotto la stella sbagliata, non destinato a sbocciare immediatamente, i due hanno dovuto affrontare svariate difficoltà e sofferenze ma ognuna di esse li hanno portati di nuovo sulla stessa strada, dando loro modo di rincontrarsi e di esplorarsi e conoscersi nelle nuove vesti, potendo contare alla fine l’uno sull’altro.

 

Questa per me è stata la prima occasione di conoscere la scrittura della Mansell, e devo dire che non mi aspettavo uno stile così intenso ed evocativo pur tenendo una scrittura semplice e scorrevole. La lettura è talmente fluida che non ci si rende conto del numero di pagina che si macinano a velocità impressionante. Probabilmente sono complici anche i salti temporali, che mostrano i vari stadi della vita dei protagonisti, e anche le ambientazioni cozy e ben descritte.

 

Che altro dire se non che consiglio questo libro a coloro che si sono sentiti impossibilitati dalle circostanze a cogliere qualche occasione. Non disperate, magari la vita vi stupirà e avrete una seconda occasione!

Lo consiglio anche a tutti quelli che hanno voglio di leggere un libro ricco di romanticismo ma che ci faccia riflettere sulla realtà e che abbia il potere di emozionarci insieme ai suoi personaggi.


🔱🔱🔱


Ringrazio tantissimo Anna, Raffaella e la CE per la splendida copia in cambio

di una recensione onesta.


- Sara






Commenti