- THE BOOK OF LOVE -
Titolo: The Book of Love
Autore: Kelly Link
Editore: Mercurio Books
Genere: fantasy, weird
Edizioni: €23,00 cartaceo; €9,99 ebook
Uscita: 22 ottobre 2024
📚 RECENSIONE
Aspettavo questo libro come fosse l’aria necessaria per respirare, ma grazie a Tandem Collective Global ho avuto l’opportunità di leggerlo e ho potuto condividere l’esperienza in un gruppo di lettura con cui ci siamo scambiati scleri e pareri. A prescindere dall’opinione personale, una cosa è certa per tutti: definire questo libro è pressoché impossibile.
«E se non sono al sicuro nel mondo, perché il
mondo dovrebbe essere al sicuro con me?»
In breve, potremmo dire che questa è la storia di quattro ragazzi che all’improvviso si ritrovano di nuovo nel nostro mondo dopo essere morti, peccato che non si ricordino nulla di tutto ciò e neanche di dove sono stati o cosa hanno fatto nel frattempo. Ma come potete immaginare, è impossibile ridurre tutto a queste poche parole, perché niente può essere così semplice e tante cose sono celate.
Tra patti, creature misteriose, una Dea malvagietta e l’adolescenza… c’è davvero tanta carne al fuoco.
Oserei dire che The Book Of Love è una vera e propria esperienza, non un semplice libro, no. Un mattoncino di circa 700 pagine, un vero e proprio page turner, ma anche un flusso di coscienza dei personaggi, un’avventura fatta di persone, di paure, di emozioni. Il bello di questo libro sta tutta nella follia o nella genialità (dipende dal punto di vista) della Link. Più si legge, più rispose si ottengono e meno si capisce, ed è tutto voluto! Insomma, non immaginatevi quel libretto semplice e che vi serve la risoluzione su un piatto d’argento, perché qui perfino i segreti hanno segreti, tutto è ingarbugliato e ci sono mille ingranaggi all’opera.
Un punto di forza, a mio parere, è sicuramente la capacità dell’autrice di trasmettere le emozioni. Ogni personaggio è formato da un vasto spettro di esse, dalla più semplice alla più complessa. Come ogni essere umano, anche loro sono fatti di mille cose, ci insegna che è giusto provare tanto e in modo così diverso e contrastante, niente è solo buono o cattivo e niente e nessuno è solo bianco o nero. Piano piano, affrontando le sfide che la vita mette loro davanti, ognuno di loro imparerà a scoprirsi un po’ di più, a trovare una forza straordinaria ma anche di sbagliare, per poi cercare di imparare dagli errori.
È un libro lungo? Si. È complesso? Certo. Ha un’andatura adagio? Yes. Eppure, crea dipendenza? Potete dirlo forte!
Saranno i capitoli con i punti di vista dei vari personaggi, saranno le atmosfere particolari, sarà che è tanto folle ma non potete non amarlo. Questa è un’opera che insegna molto e che molto fa provare. Un qualcosa così fuori dalle righe che non può far altro che lasciare il segno in ognuno di voi e di farvi mettere tutto in discussione.
🔱🔱🔱
Ringrazio tantissimo il gruppo di Tandem (e, in particolare, Cami) e la Mercurio Books per avermi dato la possibilità di partecipare alla #TheBookOfLoveReadalong e per la meravigliosa box.
🔅🔆🔅
Commenti
Posta un commento