(Recensione) TRILOGIA DEL NERVA - Charlotte J. Bright

- TRILOGIA DEL NERVA -

Titolo: Trilogia del Nerva

Autore: Charlotte J. Bright

Editore: Fanucci Editore

Genere: sci-fi, fantasy

Edizioni: €16,90 cartaceo; €9,99 ebook

Uscita: 10 maggio 2024


📚 RECENSIONE

Vi è mai capitato di intraprendere la lettura di un libro e di scoprire che vi piace tanto da non volerlo terminare? Bene, per me la Trilogia Del Nerva è stato esattamente questo!


L’autrice ha voluto portare nel panorama italiano un libro che mischia più generi, rendendolo curioso e particolare. Inutile specificare che mixando la science fiction con il fantasy e aggiungendo un pizzico di romance si ottiene un risultato pazzesco e che vi accompagnerà in un’avventura favolosa! Siete pronti per partire per un viaggio tra le stelle?!


«Senza ribellione non c'è cambiamento. Senza cambiamento il tempo si ferma.

E se il tempo si ferma, il mondo perisce.»


Qui abbiamo Anna Drake, l’ultima portatrice del Nerva, un potere fatto di energia in grado di fare innumerevoli cose, in grado di cambiare il destino di cose e persone e si, anche quello delle sorti del Circolo Galattico Definito. Ma, quando un potere grande come il suo, gira per il l’universo, c’è sempre qualcuno disposto a fare cose indicibili pur di metterci su le mani e piegare tutti al proprio volere.


Ed è qui che entra in scena Goran, il capo dei ribelli, colui che vuole il potere del Nerva per conquistare la galassia per farla a sua immagine e somiglianza. Per colpa sua, Anna ha vissuto una vita nascosta, senza poter mai dire chi è veramente a nessuno e vedendo la sua famiglia perseguitata e decimata. Ogni equilibrio, però, ad un certo punto di spezza e la tempesta arriva, così Anna è alle strette e la guerra alle porte. Cosa dovrà fare per salvare il Circolo? È davvero tutto ciò che sembra? Potrà davvero porre la sua fiducia nelle Alleanza che le sono state presentate? O proprio colui da cui dovrebbe stare alla larga è anche la persona su cui può contare maggiormente?


«Un ragno non è in trappola nella propria ragnatela.»


E poi Seneca. Additato da tutti, guardato con sospetto, un uomo che vuole solo ricominciare a vivere ma che deve nascondersi dietro una facciata imperscrutabile. Costretto da un patto a seguire determinate regole e il volere di qualcuno più in alto di lui, è mosso solo dal desiderio di vedere le proprie colpe espiate. Tutto sembra andare in quella direzione, ma quando incontri quella persona che ti accende la scintilla, che ti fa rivalutare chi sei e cosa fai, capisci che tutto cambierà.


Una cosa è certa, in questa trilogia non si può dare niente per scontato e, tra una battaglia con armi bianche e blaster di ultima generazione, viaggi tra un pianeta e l’altro, un ritorno ad un pianeta Terra completamente diverso… c’è sicuramente da tenere in considerazione fattori rilevanti come la fiducia, la perdita, il dolore, la morale, intrighi e giochi di potere, segreti e tanta affascinante scienza.

In un libro del genere ci si possono aspettare lunghi e noiosi spiegoni, non possono non esserci, non se l’autore o l’autrice vogliono che il lettore capisca le dinamiche su cui è basato il loro mondo e la loro storia. Ma qui l’autrice ha fatto un buon lavoro, abbiamo le nostre spiegazioni a tempo debito, goccia dopo goccia, senza risultare pesanti e, soprattutto, condite con tutto ciò che si ama di più tra queste pagine.


«Qualunque cosa accadrà, non combatterai da sola. Io sarò sempre davanti a te.»

«Di fianco. […] Di fianco a me.»


E non dimentichiamoci del ruolo fondamentale giocato dalla parte romance e dell’importanza delle amicizie. No, non aspettatevi niente di spicy, ma vi assicuro che la tensione e il rapporto scoppiettante tra i due è molto più che sufficiente. Chi non vorrebbe una relazione come quella dei nostri due beniamini? Io di certo si!

E grazie a Quintilla e Cairon riscopriamo il valore dell’amicizia, sia essa di lunga data che una più fresca, ma quando è profonda e sincera, è uno dei sentimenti più importanti e una delle forze motrici più grandi!

Quindi, ringrazio loro due, ma anche Seneca e tanti altri personaggi di cui mi sono innamorata follemente, per avermi fatto provare un senso di appartenenza e di famiglia!


C’è un’unica pecca (se così vogliamo chiamarla) che mi ha fatto un po’ dispiacere ma che non ha rovinato l’opera nel suo complesso. Diciamo solo che nella parte finale del terzo libro avrei voluto che alcune cose fossero un po’ più approfondite e prese con più calma. Ma specifico, comunque, che la storia è completa e le domande hanno trovato tutte una risposta.


«La vita può essere complicata. Ma se ti nascondi dietro un’apparenza troppo a lungo

finisci per dimenticare chi sei. Non siamo l’armatura che portiamo.»


🔱🔱🔱


Ringrazio ancora una volta Anna, Raffaella e la CE per avermi gentilmente omaggiata della

copia del libro in cambio di una recensione onesta.


🔅🔆🔅




Commenti