(Recensione) SALTBLOOD. SANGUE SALMASTRO - Francesca de Tores

- SALTBLOOD -


Titolo: Saltblood - Sangue Salmastro

Autore: Francesca de Tores

Editore: Ne/oN Libri

Genere: storico, di formazione

Edizioni: €17,20 cartaceo; €10,99 ebook

Uscita: 04 settembre 2024


📚 RECENSIONE

Quando ho visto l’annuncio di Ne/oN Libri della futura pubblicazione di questo libro era felicissima! Mi aveva attirato già dalla sua versione in lingua originale, ma onestamente non sapevo bene cosa aspettarmi. Insomma, sembrava un salto nel vuoto preceduto da un sentiero misterioso…

 

Ma ne è valsa la pena, perché abbiamo davanti la storia singolare quanto profonda di Mary Read. La storia di una ragazzina costretta a fingersi il defunto fratellino e costretta ad una vita che non sente propria, a dover stare nei canoni delle aspettative altrui. A cosa condurrà una vita simile? Sicuramente al desiderio di libertà e di togliersi di dosso il pesante mantello del costante senso di inadeguatezza. Ma come farlo?


"La cosa che più mi ha cambiata è stata andare per mare. Potrei ancora passare da donna e potrei farlo di nuovo negli anni a venire. Ma non sarò mai altro che un marinaio."

 

All’inizio ci prova arruolandosi nella Royal Navy, passando dall’esercito, ma solo all’interno di un altro ruolo lei inizierà a sentirsi davvero se stessa. Quale? Abbandonando le rigide realtà precedenti, avrà modo di esprimersi al meglio come pirata. E non una semplice, ma tutto il mondo imparerà a conoscerla come la più famosa pirata donna della storia. E potreste aver sentito questo nome pure voi, perché si, la nostra Mary è un personaggio storico realmente esistito, e questo rende la lettura ancora più interessante.

 

Al di là della trama ricca, con colpi di scena, avventura, ambientazioni suggestive e un nostalgico tuffo nel passato. La parte più intrigante è la figura di Mary stessa. Una ragazza e poi una donna costretta in confini che non le appartengono, snaturata del suo vero io, ma che poi ha trovato la forza di emergere e sfidare coloro che l’hanno ridotta all’ombra di se stessa, ma anche dell’andare contro le norme sociali del ‘700. Perché si, lei riesce ad abbattere quelle regole che impongono ad una persona di essere inserita in una determinata categoria: non può essere donna ma non è neanche uomo. È anche alla sua amante, Anne, che riusciranno nell’intendo.

 

Un urlo alla libertà, al sentirsi se stessi e bene all’interno della propria pelle… un romanzo storico ma anche di formazione. Una storia lenta, graduale, ma quanto mai più attuale e moderna. Un racconto attento ai dettagli e con un occhio particolare alla storia dell’epoca, con uno studio dedicato anche alla realtà marinaresca del caso.

 

Quindi, non mi rimane che avvisarvi che non si tratta di una storia tutta suspense e azione, ma un libro intenso da cui trarre molti insegnamenti. Proprio per questo sa distinguersi e vi invito a dargli un’opportunità.


🔱🔱🔱


Ringrazio tantissimo Ne/oN Libri per la copia in cambio di una recensione onesta.


🔅🔆🔅


Commenti