- DARK MATTER -
Titolo: Dark Matter
Autore: Blake Crouch
Editore: Fanucci Editore
Genere: thriller, sci-fi, fantascienza
Edizioni: €16,90 cartaceo; €9,99 ebook
Uscita: 2024
𝐼𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒?
Un libro che ti risucchia tra le sue pagine e non ti lascia più finché non arrivi alla fine per poi rimanere a fissare il vuoto… questo è Dark Matter di Blake Crouch.
«Chissà come sarebbe stata la mia vita se, in quella determinata situazione,
mi fossi comportata diversamente.»
Blake ha creato un’opera che fonde numerosi generi letterari e, non so come, ma ci riesce egregiamente. Con un mix di thriller, fantascienza, sci-fi e un tocco romance, ci ritroviamo in un mondo che trae ispirazione dalla fisica quantistica e dalla teoria del multiverso. Argomenti complicati e che, apparentemente, possono risultare pesanti. Ma in questo caso, nonostante le spiegazioni siano necessarie, non annoia mai, anzi, incuriosisce. Insomma, posso dire che mi ha incuriosita a conoscere queste cose più nel dettaglio.
Quando Jason si ritrova incastrato in una realtà parallela, dove lui è sempre lui ma, allo stesso tempo, non lo è… porsi delle domande è inevitabile. Sta vivendo questa nuova realtà ma si ricorda anche la sua altra vita. Quindi, qual è quella reale? È costretto a vivere questa vita o può tornare a quella precedente? Ma vuole davvero farlo considerando che quella nuova forse è un po’ meglio?
Questo è una parte del fulcro centrale della storia: la facoltà di scegliere. Ogni giorno compiamo scelte che portano a determinati risultati. Quante volte ci siamo pentiti di essi e vorremmo tornare indietro?
Ma c’è la garanzia che modificando una determinata scelta, gli effetti conseguenti ne valgano la pena? Si è pronti a rischiare un futuro peggiore di quello che avevamo già davanti?
Scelte scelte scelte…
Navigando tra rimorsi, rimpianti, tra i se e i ma, il mettere in dubbio tutto e tra le varie realtà, il lettore non può dare nulla per scontato, deve prestare attenzione ai dettagli, si deve destreggiare tra nuove nozioni e un intreccio straordinario. Sebbene l’autore ci abbiamo messo davanti ad un mondo che non è reale, non si può fare a meno di immedesimarsi e porci noi stessi quelle domande. È un libro che riesce a scavare nel nostro profondo, toccando corde delicate del nostro io, lasciandosi dietro un senso di angoscia ma anche di coinvolgimento.
In questo caso, mi piacerebbe concludere questa “recensione” con un passaggio tratto dal libro che credo lo riassuma bene e che sia anche molto vera:
🔱🔱🔱
Ringrazio ancora una volta Anna, Raffaella e la CE per avermi gentilmente omaggiata della copia del libro in cambio di una recensione onesta.
🔅🔆🔅
Commenti
Posta un commento