(Recensione) UN'ALBA DI ONICE - Kate Golden

- UN'ALBA DI ONICE -


Titolo: Un'Alba di Onice

Autore: Kate Golden

Saga: The Sacred Stones #1

Editore: Sonzogno

Genere: fantasy romance

Edizioni: €19,90 cartaceo; €9,99 ebook

Uscita: 21 novembre 2023


📚 RECENSIONE

Parliamoci chiaro, avevo questo libro in wishlist da quando ne ho scoperto l’uscita in lingua originale, quindi, quando ho visto che sarebbe stato tradotto in italiano ero felicissima. È il primo di una saga ancora in corso d’opera (il secondo dovrebbe uscire in inglese fra qualche mese!) ed è una di quelle letture che ti tengono incollata alle pagine e di cui avevo particolarmente bisogno in questo periodo.


"Perchè ti sottovaluti così, passerotto? Non è mai nelle mie intenzioni insultarti.

E non hai idea di quanto sei straordinaria ai miei occhi."


Iniziamo ad andare un po’ più a fondo: è un fantasy romance di stampo new adult con una bella dose di enemies to lovers, personaggi moralmente grigi e vibes alla who did this to you che non guasta mai. Ma definire questo libro solo da queste poche caratteristiche sarebbe molto riduttivo, perché in realtà nasconde molto di più.

 

Si, se avete molti libri di questo genere posso immaginare che la parte iniziale non sia esattamente tra le più innovative sul campo, ma tutto sommato non l’ho trovato un fatto così negativo. Anche perché, a mio parere, poi va evolvendosi in qualcosa di diverso. La protagonista, Arwen, è un personaggio particolare, figlia di un luogo che non dona molto al suo popolo ma lei sa come rimboccarsi le maniche e fare ciò che è necessario per andare avanti, ma soprattutto è disposta a tutto per coloro che ama. Non è un personaggio perfetto, anzi, compie sicuramente i suoi sbagli ma questo non fa altro che renderla più umana. D’altra parte, non compie solo quelli, ma sa essere coraggiosa quando serve e non si lascia abbattere dalle avversità. E sottolineerei che è in grado di mettersi in gioco nonostante non abbia avuto grandi esperienze nella sua vita.


"Quando sono governati dalle emozioni, i re fanno scelte che danneggiano il loro popolo.

Il mio unico compito è mantenere il mio regno al sicuro."


Dall’altra parte, troviamo Kane, il protagonista maschile, un personaggio quanto mai controverso e intrigante ma anche mooolto misterioso. La sua identità non viene rivelata da subito, e anche quando scopriremo chi è davvero, c’è sempre qualcosa che aleggia nell’aria, lo si nota, ma non si sa cosa sia.


I due vengono da due regni nemici, in lotta tra di loro, e avranno modo di conoscersi quando lei viene fatta prigioniera dal popolo di lui. È proprio sotto queste circostanze che, parlandosi, entrambi avranno modo di riflettere e scoprire qualche parte di sé che non conoscevano, o addirittura, a maturare ed avere più coscienza di loro stessi e di ciò che li circonda. Non sto neanche a dire quanto ho amato le dinamiche tra i due, con quella bella dose di slow burn che fa soffrire ma anche gongolare il lettore. Insomma, preparatevi a sclerare a causa di questi due, ma vi assicuro che imparerete a volerli vedere insieme, anche se… beh, la cosa non andrà esattamente come ve la immaginate, cliffhanger assicurato!

 

Parlando di worldbuilding, invece, vi posso dire che qui ci troviamo in un mondo dove co-esistono umani, fae, mezzi-fae, draghi, streghe e altre creature mostruose nate da incroci o dalla magia. Kate ha creato qualcosa di molto complesso, ma che, nonostante sia solo il primo libro, abbiamo modo di conoscere già abbastanza bene nel corso della narrazione. Sono curiosa di scoprire ulteriori dettagli, specialmente del passato dei regni in questione, ma tutti i dati necessari per la comprensione ci vengono forniti, quindi, non ci rimane che leggere i prossimi volumi.

 

La narrazione è dal punto di vista di Arwen, vedendo tutto attraverso i suoi occhi. In realtà è piuttosto bello, perché impariamo insieme a lei, condividendo questa esperienza. 
(Anche alla fine del libro troverete una piacevole sorpresina!)
Inoltre, la scrittura è molto scorrevole e crea un legame col lettore, coinvolgendolo all’interno della storia.

L’unica cosa che non mi va proprio giù è che mi toccherà aspettare un po’ prima del prossimo, e io sono curiosa come poche volte di scoprire cosa succederà e cosa ne sarà di Arwen e Kane! 😂



🔱🔱🔱


Ringrazio ancora una volta la CE (ed Eleonora) per la copia

e i meravigliosi gadget annessi!


🔅🔆🔅


Commenti