(Presentazione e recensione) YELLOW HEARTS - Cristina Chimeri

 - YELLOW HEARTS -


Titolo: Yellow Hearts

Autore: Cristina Chiperi

Editore: Mondadori

Genere: Young Adult

Edizioni: €18,50 cartaceo; €9,99 ebook; audiolibro

Uscita: 11 luglio 2023



Oggi voglio portarvi con me all’interno di un post diverso dal mio solito… non voglio limitarmi a scrivere una recensione, perché non lo sarà (o almeno non proprio), sebbene vorrò dirvi anche il mio parere su questo libro. Ma alcuni di voi già sanno che il 𝟭𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 ho avuto l’onore e il piacere di accompagnare Cristina Chiperi come moderatrice nella sua presentazione del suo nuovo Yellow Hearts alla Feltrinelli di Verona.

 

Non posso negarlo, è stata un’esperienza magnifica poter condividere un’esperienza di questo genere insieme ad un autore, specialmente dopo aver amato il suo libro, e ancor di più dopo aver visto molto di me stessa all’interno della protagonista, nelle sue parole e nelle sue scelte.

Inoltre, Cristina è molto vicina di età anche a me, quindi è stato più facile entrare in sintonia tra di noi, rendendo quell’oretta molto più piacevole e più sciolta, con qualche commentino divertente e un sorriso qua e là.

 

Come questa avventura è andata bene, risultando naturale, anche la lettura del libro per me è risultata altrettanto scorrevole. Si tratta di uno young adult ma mi sento di consigliarne la lettura a qualsiasi età. Non tratta di argomenti che si limitano ad essere interessanti ad un pubblico giovane, ma sebbene sia perfetto per quel target, i temi che vengono toccati sono importanti per i ragazzi quanto per gli adulti, magari fornendo anche una visione della società in cui viviamo oggi.

 

«𝑵𝒐𝒏 𝒅𝒆𝒗𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒐𝒄𝒄𝒖𝒑𝒂𝒓𝒕𝒊 𝒊𝒍 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂𝒊 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐. 𝑯𝒂𝒊 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨.»

 

La trama gira intorno ad una storia d’amore, è vero, ma credo che - in un certo senso – essa venga usata solo come strumento per trattare tutti questi argomenti. Come accennato sopra, abbiamo la paura del futuro, la paura di non riuscire a rispettare le aspettative altrui, di trovare un posto nella società che sia soddisfacente… tutto questo, poi, viene affiancato all’amore stesso, quello più romantico ma anche quello della famiglia, l’amicizia e le passioni.

Come vengono affrontati? Beh, qui andiamo su un terreno a cui io tengo particolarmente, dato che l’autrice ha scelto di utilizzare Van Gogh e la sua ideologia come metafora, prendendo spunto dalle sue lettere scritte per il fratello Theo e utilizzando anche i colori per trasmettere emozioni, sentimenti e punti di vista.

 

«𝑭𝒖 𝒂𝒍𝒍𝒐𝒓𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒄𝒐𝒍𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂, 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆̀ 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒐 𝒑𝒐𝒊, 𝒇𝒐𝒓𝒔𝒆, 𝒎𝒊 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒂𝒊𝒖𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒂 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐.»

 

Detto questo, credo che molti ragazzini o giovani di oggi possano trovare un conforto all’interno di queste pagine, sapendo che non sono gli unici a provare certe sensazioni o a trovarsi a disagio in certe situazioni. E credo anche che possa aiutare gli adulti, in particolare i genitori, a comprendere meglio i figli o la loro generazione. Magari riuscendo a fornire un modo per trovare un terreno di incontro tra le due “fazioni”.


🔱🔱🔱

 

Per concludere voglio anche ringraziare Cristina per aver condiviso con me questa avventura, è stato davvero un piacere e spero, in qualche modo, di poter incrociare di nuovo la tua strada. GRAZIE! 💛


Un pensiero va anche a Silvia, responsabile eventi della libreria, per aver pensato a me per questa esperienza ed essere sempre stata gentilissima nei mie confronti!


- Sara 💛


🔅🔆🔅


Commenti