(Recensione) L'EREDITÀ - Nora Roberts

Buongiorno, readers!

Oggi vorrei parlarvi di questo thriller nato dalla penna di Nora Roberts, autrice che non avevo mai letto ma che sicuramente approfondirò in futuro!


Titolo: L'Eredità

Autore: Nora Roberts

Editore: Leggereditore

Genere: Thriller

Edizioni: €16,00 cartaceo; €9,99 ebook

Uscita: 02 giugno 2023



📚 RECENSIONE

«È una donna che si è fatta da sola, Adrian, così come lo sei tu. Uno dei motivi è che quando vedete un ostacolo, non vi fate bloccare, anzi, cercate di trarne un vantaggio.»

 

Questa si tratta di un’opera che ho apprezzato particolarmente per il suo attraversare in modo egregio diverse tematiche e toccando altri sottogeneri. Di base, oltre al thriller troviamo sicuramente anche un pizzico di romance, quindi la suspense data dal topic principale, lo stalking, è coniugata a sentimenti che nascono nel modo più sottile e più profondo che ci sia. Ma abbiamo anche argomenti come l’amicizia, il dramma familiare, la guarigione e il riscatto, che sono tutti centrali seppur trattati in maniera diversa rispetto a quello principale.

 

Adrian, la nostra protagonista, è una ragazza che sebbene sia cresciuta nell’agio, non si può definire davvero felice. Come si suol dire, i soldi non fanno la felicità, e sebbene grazie alla carriera della madre, lei non abbia mai patito la fame, ha sicuramente sofferto la mancanza di quest’ultima. Ed è da qui che nasce la sua voglia di affermarsi, di prendere una strada tutta sua, senza vivere nell’ombra o sotto l’ala della mamma, ma questo comporterà un grosso costo: diventando sempre più famosa, attirerà l’attenzione indesiderata di uno stalker, che sebbene inizialmente non sembri nulla di serio, ben presto capirà che non è così.

 

La suspense costella le pagine di questo libro fin dall’inizio,
quando noi e Adrian conosciamo il padre biologico di lei, facendo un’entrata in scena a dir poco drastica e negativa. Per poi passare alle minacce – tramite macabre poesie - di un fissato nei confronti della protagonista e finendo con morti sospette che sembrano avvicinarsi sempre di più a lei.

 

Lo stile dell’autrice è molto coinvolgente, ci dà l’opportunità di conoscere a fondo tutti i personaggi, grazie anche ai capitoli coi diversi punti di vista, ma anche (soprattutto) per il fatto che anche l’assassino abbia una propria voce. Il tipo di scrittura è molto fluido, rendendo la lettura scorrevole, e facendoti immergere ancora di più nel racconto. Ho amato anche la capacità della Roberts di caratterizzare bene tutti i personaggi, donando loro molteplici sfaccettature con cui confrontarsi e con cui relazionarsi. Ogni scena è ben descritta, sia essa una più semplice, come una delle sessioni di fitness per cui Adrian e la madre sono diventate famose, sia essa una delle scene in cui troviamo il nostro mostro, narrate in maniera molto cruenta e dura.

 

Che altro dire? Niente, se non che questo libro è perfetto se siete amanti del genere, o se cercate una lettura fuori dal comune, che sia trasversale sotto molti aspetti, e che vi coinvolga a tal punto da non potervici staccare.


🔱🔱🔱


Ringrazio la CE, la Leggereditore, per la copia in omaggio in cambio di una recensione onesta.


- Sara 💛


🔅🔆🔅



Commenti