(Recensione) DAL FUOCO E DAL GHIACCIO - Greta Cipriano

Buongiorno, readers! Come state?

Oggi devo assolutamente parlarvi di questo magnifico fantasy romance che ho letteralmente divorato in pochissimi giorni! Non definirei quella che verrà una vera e propria recensione, quanto più un pensiero condito di qualche sclero qua e là, perché con questo libro non riesco proprio a non farlo!



Titolo: Dal Fuoco e Dal Ghiaccio

Autore: Greta Cipriano

Saga: Dal Fuoco e Dal Ghiaccio #1

Editore: La Corte Editore

Genere: Fantasy Romance

Edizioni: €19,90 cartaceo; €9,99 ebook



📚 RECENSIONE

"Tu resti con me, vero?"
"Sempre e comunque."

La trama e la copertina mi hanno attratto fin da subito, e sentivo che, nonostante tutto, l’interno sarebbe stato anche meglio dell’esterno. Posso tranquillamente affermare che le aspettative sono state rispettate e superate!

Dal Fuoco E Dal Ghiaccio è un fantasy che inizialmente mi ha dato delle vibes molto specifiche, come se qui la Maas e la Collins si siano incontrare per far fondere insieme Hunger Games e Il Trono di Ghiaccio (e vi dico solo che queste sono due delle mie saghe preferite di sempre). Ma vi assicuro anche che le somiglianze si fermano molto presto: la protagonista, Alya, è una ragazza forte, che deve tenere sulle spalle il benessere e la sopravvivenza della famiglia, nonostante lei stessa abbia dei fantasmi del passato che la tormentano. È anche una ragazza che tira avanti di giorno in giorno, cercando di non affogare, e con la speranza di riuscire a scappare da un luogo e da un governo che non fanno altro che soffocare i proprio cittadini.

 

Ma più il tempo passa e più questo desiderio le sembra
utopico. Se calcoliamo questo e gli strano sogni che continua a fare, e aggiungendo anche gli strani incontri che fa, capisce che qualcosa sta bollendo. E, infatti, ben presto si ritroverà con il proprio mondo capovolto e tutto ciò in cui ha sempre creduto in realtà si rivela essere una bugia. Da questo punto in poi, Alya dovrà tirarsi su le maniche, darsi da fare e cercare di coniugare futuro e passato, combattendo il passato e un nuovo presente allo stesso tempo, intuendo che forse sono più interconnessi di quello che possa mai pensare.

 

Sul suo cammino verso la sua nuova realtà incontrerà nuove persone, alcune così importanti da aver il filo del destino intrecciato al suo. Scoprirà nuovi luoghi, che la magia è reale e viva, pulsante e che agisce in modi che a volte nessuno può controllare. Avrà la possibilità preziosa di creare nuove relazioni, di stringere amicizie, di condividere questo nuovo peso con qualcun altro (e non solo più da sola, come abituata da sempre). Ma la responsabilità è tanta, sempre più alta, nonostante tutto non può ignorare ciò che è stato ma deve riuscire a farlo coincidere con i suoi nuovi doveri. Apprezzabilissimo il fatto che lei non si tiri indietro davanti a nulla, neanche quando si sente schiacciare dalle aspettative, neanche quando queste minacciano di portarla a non essere più se stessa, neanche quando il pericolo è dietro l’angolo.

 


Come ogni fantasy vuole, ci ritroviamo catapultati in un mondo tutto nuovo, nato dalla penna di Greta e illustrato anche a inizio libro. Il worldbluilding non è troppo approfondito, ma abbiamo abbastanza informazioni da poterci giostrare all’interno dello spazio in cui le varie vicende avvengono, ma sarei curiosa di scoprire di più, specialmente calcolando che ci spostiamo tra due Regni descritti come molto diversi. Mi piacerebbe aver la possibilità nei prossimi volumi di conoscere il background di questi luoghi, come e/o cosa li ha portati ad agire così l’uno nei confronti dell’altro ma anche con un occhio verso i loro stessi territori e popolazione.

 

Questa è anche, forse soprattutto, una storia di amicizia e di amore, non solo amore romantico ma anche quello che si prova verso i proprio familiari. Ci insegna il valore di tutte queste versioni, vediamo come una vera amicizia non si piega e non scema davanti a qualche problema o davanti alla distanza, vediamo che se il sentimento è sincero tutto si può risolvere e niente è più importante dell’aiutare l’altra persona. Quest’ultima cosa è valida anche verso la famiglia, ma i nostri amati personaggi ci insegnano che la famiglia non è solo quella di sangue ma anche quella che ti cresce e che ti fa sentire parte di essa.

 

C’è un’ultima cosa che non potevo tralasciare, un elemento davvero importante perché inusuale all’interno di un libro fantasy di stampo romance. Qui la love story c’è, una che sembra trascendere il tempo e lo spazio, perché segnata dalla magia, quindi predestinata. Ma i due coinvolti non si lasciano semplicemente trasportare da essa, non la abbracciano accettandola ciecamente e approfittando di essa. Anzi, cercano a modo loro di contrastarla, desiderando poter provare quel sentimento in modo più puro, per se stessi e a modo loro, non perché deciso da qualche essere più alto o da qualche misteriosa entità. Quindi, questo modo di agire porterà i due su una strada con un terreno accidentato, e sebbene io abbia sofferto con loro, ho amato la scelta matura che i due hanno fatto. Perché si, quando si sono resi conto che c’è qualcosa di più importante e più grave da affrontare, hanno deciso che i problemi tra loro dovevano essere messi da parte momentaneamente e ripresi solo se e quando l’allarme sarà cessato.

 

La storia non gira intorno al romance, bensì il contrario, e i personaggi agiscono nel modo più maturo possibile per il ruolo che ricoprono e per la loro età, pur non essendo perfetti. Greta ha donato loro una grande umanità, usano la testa quando serve, ma non sono privi di difetti, quindi, anche loro – come tutti noi – compiono degli errori, alcuni anche cari, ma da essi possono imparare e agire di conseguenza. Credo non ci sia niente di più bello del potersi rivedere nei protagonisti del libro che si sta leggendo, specialmente quando sono immersi in magia, battaglia, intrighi e tradimenti, perché chi li ha scritti ha avuto la grande capacità di renderli come ognuno di noi, così meravigliosamente imperfetti.


Concluderò dicendo solo che non vedo l'ora di leggere il seguito, scoprire le sorti di un certo personaggio, e in quali avventure si imbarcheranno Alya, Dastan, Kyle e tutti gli altri, e dare un abbraccino alla piccola Freda.


🔱🔱🔱


Volevo ringraziare la CE per la copia in cambio di una recensione onesta, inoltre voglio ringraziare sia la CE che Greta per la bellissima esperienza insieme allo stand de La Corte Ed. al Salone del Libro di Torino di quest'anno. È stato bellissimo e mi sono quasi sentita come a casa, grazie mille a tutti!


- Sara 💛


🔅🔆🔅



Commenti