(Recensione) THE NEVER KING - Nikki St. Crowe

Buongiorno, readers! Come state?

Oggi voglio parlarvi di questo dark romance con qualche ispirazione fantasy, trattandosi di un retelling di Peter Pan in chiave moderna e rivisitata.


Titolo: The Never King

Autore: Nikki St. Crowe

Saga: Vicious Lost Boys #1

Editore: OscarVault, Mondadori

Generedark romance, fantasy

Edizioni: €14,00 cartaceo; €7,99 ebook

Uscita: 06 giugno 2023


📚 RECENSIONE

Partirò dicendo che nonostante sia un’uscita abbastanza recente ho già visto in giro parecchie recensioni, di cui molte anche negative. Ok, non sarà il libro del secolo, ma ho come l’impressione che chi le ha scritte non aveva davvero un’idea di ciò a cui stava andando incontro. 

Non si tratta di una storia che pretende di passare per qualcosa di aulico e tantomeno filosofico, è una lettura scorrevole e piacevole, sebbene ci siano alcuni trigger warnings che vi chiedo di controllare prima di iniziarlo.

 

Abbiamo Winnie Darling, la protagonista del libro, Peter Pan e i Bimbi Sperduti che forse non sono più così tanto bambini. Winnie è l’ultima discendente di una famiglia di cui Peter è convinto che potrà spezzare la maledizione che lo sta piegando e indebolendo da secoli, e ad ogni 18simo compleanno di ogni Darling, lui va da loro e le porta nell’Isola Che Non C’È. Fa tutto questo nella speranza di scoprire il grande segreto che sembrano custodire a loro insaputa, ma c’è un problema: nel farlo Peter e i suoi alleati piegano le ragazze nel peggiore dei modi, fino a restituirle al mondo con la mente spezzata.

 

Sebbene il plot e il worldbuilding non siano particolarmente
approfonditi, l’autrice ci dona comunque delle informazioni di base che ci aiutano a capire il mondo in cui ci troviamo e le
dinamiche in cui agiscono i personaggi. Inoltre, questo è solo il primo volume della saga, cosa che mi fa sperare che nei prossimi volumi avremo dettagli maggiori.

Di base troviamo molto spicy, cosa che ha fatto storcere il naso a molti, ma è cosa risaputa e sottolineata un po’ ovunque, e sapendolo, a me non ha disturbato. Tra l’altro, tramite esso abbiamo modo di notare come la nostra protagonista sappia quello che vuole, non si vergogna di volerlo e, anzi, se lo prende e basta. A mio parere, questo denota una bella forza di spirito, confermata da alcune scelte da lei prese a fine libro. Non dimentichiamo che, oltre a Pan, ci sono alcuni personaggini parecchio interessanti, uno in modo particolare, e sono molto curiosa di vedere come agiranno in futuro. E, verso l’epilogo, l’autrice fa cenno anche una sorta di battaglia imminente, e vorrei proprio sapere da che parte si schiereranno alcuni, e cosa comporterà tutto ciò.

 

Altra cosa che ho apprezzato molto è il focus sulla paura di Winnie non tanto di essere portata via da un essere ignoto e apparentemente impossibile, quanto più dal suo destino di futura pazzia. Viene ribadito più volte che lei ha dovuto sopportare svariate cose spiacevoli nella sua giovane vita, ma una cosa che non avrebbe potuto sopportare è diventare come tutte le Darling prima di lei, con la mente per la metà del tempo nel loro mondo lontano dalla realtà.

 

In definitiva, posso dire che nonostante non sia il libro più bello letto quest’anno, si fa leggere bene, ti fa passare qualche ora con la testa in un mondo fantastico, in modo da estraniarti dalla realtà. Sapendo a cosa si va incontro, credo che possa piacere a tutti gli amanti del genere. Se non lo avessi già letto, lo rileggerei sapendo tutto ciò? Si e ancora si.


- Sara 💛


🔅🔆🔅


Commenti