(Recensione) LA TRAMA DI ELENA - Francesca Sensini

Buongiorno, readers!

Oggi voglio presentarvi questo bellissimo quanto intenso testo di narrativa che tratta di una figura assai conosciuta ma altrettanto avvolta nel mistero. Stiamo parlando di Elena, famosa da Sparta a Troia per essere la donna più bella del mondo.


Titolo: La Trama di Elena

Autore: Francesca Sensini

Editore: Ponte alle Grazie

Genere: narrativa, mito

Edizioni: €15,00 cartaceo; €9,99 ebook; audiolibro

Uscita: 14 febbraio 2023



📚 RECENSIONE

COSA SI CELA DIETRO LA FACCIATA NOTA A TUTTI E AL DI FUORI DEL MONDO MASCHILE CUI ELENA È LEGATA A FILO DOPPIO?

«Io sono una tessitrice di storie, senza racconto non esisterei.»


In questo suo libro, la Sensini vuole sdoganare la figura femminile, valorizzandola ed elevandola, dandole una voce più importante. E lo fa tramite la vita di Elena, tra amore e dissidi, utilizzandola come metafora di una realtà decisamente moderna ed ingombrante.


Elena, tra queste pagine, si racconta tramite una verità nuda e cruda, cercando di non sfalsare la realtà, ma semplicemente proponendola così com’è, senza il filtro delle voci maschili con cui ne siamo venuti a conoscenza. Nel farlo, lei non si presenta né come vittima né come carnefice, senza essere di parte e figurandosi esattamente come quella figura femminile che agisce con una sua mente, nei propri interessi e non per ordine di qualche uomo che decide per lei, ed è proprio questo suo atteggiamento libero che la mette in croce come soggetto che la società reputa pericoloso e che vorrebbe relegato o addirittura nascosto agli occhi degli altri.


«Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli Dei hanno scelto come loro

emissaria, al di là del bene e del male.»

 

Ho apprezzato tantissimo la cura nei dettagli che Francesca ci ha messo, si è sentito che il lavoro è stato fatto col cuore ma anche con presa di coscienza. La narrazione è carica di elementi specifici che necessitano uno studio approfondito e che mi hanno fatto tornare alla mente qualche lezione di mitologia al tempo della scuola.

 

In ogni caso, sebbene lo stile di scrittura sia particolare e non semplicissimo, credo che la brevità del libro e il contenuto decisamente costruito ad hoc ed interessante siano di aiuto, specialmente per coloro interessati sia al mito sia ad argomenti come il femminismo o la denuncia sociale della figura della donna nel mondo moderno che la vuole costretta dentro schemi ed archetipi.


🔱🔱🔱


Cosa ne pensate del femminismo?

Vi piacciono i libri che trattano degli argomenti appena sopra citati?


🔱🔱🔱


Ringrazio ancora una volta la CE per la copia graditissima e per l'opportunità.


Vi lascio di seguito anche la trama e mando a tutti un abbraccio. 💛






Commenti