Oggi vorrei proporvi un topic diverso dal solito e che riguarda l'INCIPIT dei libri. I motivi per cui ognuno di noi rimane coinvolto da un determinato libro sono davvero molteplici, alcuni più ovvi e altri meno, ognuno li vive a modo suo e quello che colpisce uno non è detto che colpisca qualcun altro.
Ma è anche vero che alcuni elementi sono fondamentali a prescindere da tutto, e direi che uno di questi è proprio la parte iniziale di un libro. Deve avere un linguaggio, degli avvenimenti e/o delle situazioni che facciano in modo che il lettore si immerga all’interno della storia fin da subito. Insomma, deve essere accattivante.
C’è però qualcuno che è più bravo di altri nel farlo, e se è più facile trovare un libro che abbiamo un buon primo capitolo o buon prologo coinvolgente… personalmente, ho trovato ben pochi libri che mi hanno conquistata già dalle prime righe.
Sebbene non sia l’unico, oggi vi porto come esempio uno dei libri che ho in lettura: VALLEYKNIGHT di Lisa Saporito, un fantasy con delle Robin Hood vibes che mi ha fatta innamorate proprio da subito e di cui vi lascio un estratto in foto qua sotto. Sarà stato il linguaggio, sarà stato ciò che Lisa ha voluto comunicare o il tono mantenuto, ma io mi sono subito trovata catapultata su quei tetti di cui si parla, come se mi trovassi lì realmente e provassi sensazioni reali. Credo che questa sia una magia fatta e finita e una delle cose più belle che un autore possa fare.
Quindi, la mia domanda è:
C’È STATO UNO O PIÙ LIBRI CHE VI HANNO PRESO PROPRIO DA QUELLE PRIME RIGHE E CHE VI HANNO FATTO CAPIRE CHE LO AVRESTE AMATO?
SE SI, CHI È IL FORTUNATO CHE HA AVUTO QUESTO POTERE?
Commenti
Posta un commento