(Recensione) LE DAME DI GRACE ADIEU E ALTRE STORIE - Suzanna Clarke

Buongiorno, readers!

Oggi si torna in sella con una bella recensione di una raccolta di racconti firmata Susanna Clarke, meglio conosciuta per opere come “Piranesi” o “Jonathan Strange & il signor Norrell”.


Titolo: Le Dame di Grace Adieu e altre storie

Autore: Susanna Clarke

Editore: Fazi Editore, Lainya

Genere: fantasy, raccolta di racconti

Edizione: €17,00 cartaceo; €9,99 ebook

Uscita: 18 ottobre 2022



📚 RECENSIONE

"Molti mortali hanno vagato per le campagne inglesi senza farne più ritorno. Questo perché tra i boschi silenziosi e le verdi colline si nascondono dei confini pericolosi, invisibili, al di là dei quali il mondo reale si ripiega su dimensioni magiche ma ricche di pericoli. Ne sono consapevoli i protagonisti di queste storie, che si ritrovano ad interagire con creature impertinenti e maliziose che mettono scompiglio nella quotidianità, destabilizzando l’ordine che dovrebbe caratterizzarla.

 

I racconti hanno come filo conduttore un paio di cose: lo stampo fantastico e il fatto di essere ambientati nell’Inghilterra del XIX secolo. Vi accorgerete fin dall’inizio della particolarità della scrittura dell’autrice, che ci fa immergere fin da subito in un mondo alternativo, grazie all’introduzione del fantomatico professor Sutherland che ci racconta in breve cosa incontreremo nella lettura e introducendoci i significati delle varie storie.

 

Quindi, miei cari lettori, se siete affamati, vi piacciono le cose fuori dal comune e non vi fermate davanti a niente, questo libro fa per voi! Oh si, perché troverete di tutto:

-  Al centro di tutto ruota la magia, protagonista indiscussa;

-  Il folklore britannico è un po’ la chiave di volta dell’opera;

- Troviamo elementi come leggende, tematiche vittoriane, descrizioni evocative, racconti sui sidhe (aka il popolo fatato), fate, elfi, gnomi ed altre creature misteriose.

 

I racconti sono vari, sia di numero che di contenuto, dove niente è come sembra e – quindi – sappiate che dovrete essere pronti ad essere sorpresi in ognuno di essi! E ciò che ha permesso alla Clarke nel riuscire in tal senso è la grandissima opera di ricerca che deve aver fatto a monte dell’opera, perché sicuramente non è un lavoro messo su al volo e questo viene dimostrato pagina dopo pagina.

 

L’andamento del libro è scorrevole, seppur inizialmente non facilissimo, ma una volta abituati al tono e allo stile, si va a meraviglia. Si potrebbe definire anche un libro divertente, con un tono sbarazzino e malizioso. L’altro segreto sta nel fatto che tra i vari racconti si spazia moltissimo tra i vari mondi, creature, luoghi, dove reale e fantastico si fondono tra di loro. I personaggi non sono mai banali, anzi, sanno distinguersi egregiamente, rivelandosi forti e coraggiosi.

 

Lo consiglio sicuramente agli amanti del fantasy nel suo senso più stretto, ai fan della letteratura britannica, del mondo magico. Credo anche che sia leggibilissimo per chiunque, ma per i fedeli dell’autrice, questo volume cela una sorpresina che farà loro sicuramente piacere!


🔱🔱🔱


Avete letto gli altri libri dell'autrice?

Siete amanti della letteratura fantasy britannica?


🔱🔱🔱





Ringrazio ancora una volta la Fazi Editore e Cristina per la copia e per l'opportunità!

Ricordo a tutti che trovate anche il post sulla mia pagina Instagram

Vostra, 
Sara 💛

Commenti