(Recensione) QUEL CHE LA MAREA NASCONDE - María Oruña

Buongiorno, readers! Come state?

Dopo una piccola pausa per staccare un po’ e rilassarmi, torno con una nuova recensione di questo libro uscito recentemente!



Titolo: Quel che la marea nasconde

AutoreMaría Oruña

Editore: Ponte alle Grazie

Genere: giallo

Prezzo: 18,00€ cop. flessibile; 11,99€ ebook

Uscita: 14 giugno 2022




📚 RECENSIONE

 

"Esiste una sofferenza, una tristezza, che quando è molto profonda ci rimane dentro e ci ricorda chi siamo. Ma non succede niente, ci si può convivere e vedere comunque sorgere il sole. Non succede niente, hai capito? Ma se quel dolore te lo tieni tutto dentro, se lo lasci marcire, ti trasformerai in un mostro"


Come iniziare se non con gli elementi che mi hanno colpito di più? Ebbene, eccoli qua:

- Si tratta di un giallo dal sapore di Agatha Christie

- Santander, Spagna. Chi non vorrebbe farsi un viaggetto in Spagna?

- Circoli Sportivi rigorosamente di un certo livello

- Una nave storica ristrutturata

- E soprattutto… un bel omicidio misterioso.

 

Si, perché il crimine è avvenuto a bordo di una goletta ed all’interno di una stanza apparentemente chiusa dall’interno e senza via d’uscita per il nostro (o la nostra?) omicida. Un bel mistero nel mistero: chi è l’assassino? Come ha fatto ad uscire dalla stanza? Il tutto condito con un’arma altrettanto misteriosa: cosa è stato utilizzato? E come?

Io sono assolutamente rimasta incantata da come l’autrice è riuscita ad organizzare magistralmente l’intreccio incredibile di tutti questi indovinelli, senza perdersi o incappare in qualche passo falso.

 

Sebbene di primo impatto sembri che la storia giri intorno al caso da risolvere, in realtà c’è molto altro dietro. Ognuno dei personaggi che la Oruna ci presenta nel corso del libro hanno molto da dare al lettore, ognuno con una storia e un passato che fanno riflettere.  Quasi parallelamente al crimine vero e proprio, sembra che ognuno di loro abbia in qualche modo sacrificato ed “ucciso” qualche cosa della loro stessa vita: chi i sentimenti, chi la propria carriera, e tanto altro.

 

La protagonista, Valentina, è sicuramente il punto forte della storia. Tenente della Guardia Civil, sembra che tutta la sua vita sia dedicata esclusivamente al lavoro, caparbia ed eccelsa in quello che fa, ma altrettanto fragile nella vita privata. Con lei, le indagini vengono mischiate ai fatti di vita reale, dove una donna porta cicatrici sul suo corpo ma soprattutto nella sua anima.

 

La scrittura è assolutamente fluida, il mistero e il tono incalzante si alternano con toni poetici, riflessivi e profondi. Riflessivo in molti sensi, ci porta a pensare sull’indagine, sui personaggi, sulla vita e sulle scelte che ognuno di noi compie tutti i giorni.

Se tutti questi elementi vi intrigano, allora questo libro fa per voi!


🔱🔱🔱

 

Avete qualche evento passato che ancora rimpiangete o che non riuscite a lasciarvi alle spalle?


🔱🔱🔱





Ringrazio la CE per la copia e l'opportunità datami.


- Sara


🔅🔆🔅

Commenti