Buongiorno, amici!
Altro giro, altra autrice emergente! Eccomi qua a presentarvi Stefania Massetti!
👇 Parola all'autrice 👇
Potrei definirmi un'autrice per caso. Quando ero ragazzina scrivevo moltissimo, soprattutto diari, poi lo studio prima e il lavoro dopo hanno interrotto questa mia passione. A fine 2018 mi sono iscritta alla piattaforma digitale di Wattpad, principalmente per leggere, ma mi sono incuriosita sullo scrivere. All'inizio è stato difficile mettere nero su bianco pensieri ed emozioni. Sembravano come aggrovigliati, contorti. Erano lì, ma venivano fuori a stento. Ci sono voluti tentativi su tentativi prima di ottenere un risultato anche solo decente. Per effettuare queste prove ho partecipato a tutti i contest a tema che trovavo e da uno di questi, per caso è uscito il mio primo romanzo. Dovevamo scrivere una storia su una ragazza adolescente. Era un contest al femminile. Ora, per età diciamo che non sono proprio vicina all’adolescenza e di solito i miei personaggi sono più adulti, meno fiduciosi e positivi di Cecilia, la protagonista di Cambiare pelle. Lei è nata da un concetto che mi apparteneva molto da ragazza, odiare il giorno del mio compleanno e avere paura di buttarmi fino in fondo nelle situazioni della vita da adulta. Cambiare pelle è una storia frizzante, leggera ed emozionante. Il sogno americano visto attraverso gli occhi di una giovane ragazza, partendo da New York, Los Angeles, Miami, San Francisco fino quasi alle stelle. È una storia da sogno ma con tanti spunti di riflessione. Il mio primo libro l'ho dedicato a mia nonna Pierina, la madre di mio padre, che mi diceva sempre che “casa è il cuore di chi ti ama” e che avrei potuto realizzare qualsiasi cosa che avrei desiderato, se mi fosse impegnata.
Sono nata in provincia di Firenze nel 1975, dove tuttora vivo. Mi sono laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Firenze, ma poi ho iniziato a lavorare alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione, come assistente di segreteria. Vivo con mio marito e i miei due gatti nella casa di mia nonna. Mio marito, Federico, è la mia ispirazione, il mio cuore imperfetto a cui ho dedicato il mio secondo romanzo Cuori Imperfetti. Entrambi i libri hanno come sfondo il mondo della musica e come protagonisti cantanti famosi, ma anche la fama ha i suoi lati oscuri, ed essere ricchi non vuol dire necessariamente essere felici o realizzati.
Amo tantissimo i gatti, e spesso li inserisco nei miei romanzi, quasi fossero personaggi. Nel mio terzo romanzo Le libraie, una delle protagoniste, Margherita, ha due gatti combina guai, dai quali non si separa mai.
Non mi piacciono le persone false e vorrei abitare vicino al mare, come Margherita ed Emma delle Libraie.
Non sono una persona misteriosa, non ho molte maschere o filtri e questo si rispecchia, nel bene e nel male, nella mia scrittura. Vorrei che il lettore passasse del tempo piacevole in compagnia dei personaggi e che magari si possa distrarre dai pensieri quotidiani.
Da qualche tempo mi sto interessando ai diritti della comunità LGBTQ, in passato ho avuto un amico che ha dovuto accettare di non essere etero, ma negli anni novanta non era così scontato.
Quando scrivo sono interessata a raccontare delle storie, che molto spesso ho in testa e mi perseguitano finché non le metto nero su bianco. Coi miei personaggi è un po' così, io ho delle idee e poi quando scrivo loro mi portano verso situazioni che non avrei mai immaginato in partenza.
🔱🔱🔱
❓Anche voi avete una persona speciale come la nonna di Stefania?
🔱🔱🔱
Spero che l'intervista di Stefania vi sia piaciuta! Ci vediamo al prossimo articolo!
- Sara
Commenti
Posta un commento