Recensione QUATTRO Il Sigillo Infernale - Luca Farru

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio proporvi la mia recensione sul terzo volume di questa saga. Recensione molto importante dato che il mio rapporto con essa. Chi mi segue da un po’ sa che il primo volume non mi aveva propriamente convinto (per una serie di motivi che potete trovare scorrendo nel profilo), ma questo è proprio un esempio classico di quando non bisognerebbe fermarsi al primo volume. Ebbene si, non mi aveva colpito molto ma la base era buona, quindi ho deciso di dare una possibilità e sono andata avanti. Scelta saggia, direi, dato che il secondo mi era piaciuto, e questo terzo ancor di più!


Titolo: Il Sigillo Infernale

Autore: Luca Farru

Saga: Quattro #3

Preceduto da: Il Risveglio (#1) e La Ricerca (#2)

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Urban fantasy

Prezzo: €17,90 cop. rigida, €9,99 ebook

Uscita: 15 febbraio 2022


Tutti i libri sono concatenati tra loro e sono il seguito del volume precedente, per questo il rischio spoiler è sempre dietro l’angolo. Cercherò di fare del mio meglio per evitarlo dandovi comunque una panoramica a 360 gradi del volume.

🔱🔱🔱

📚 RECENSIONE

Prima di parlare del contenuto in sé, vorrei ribadire quanto io trovi entusiasmante il fatto che un autore abbia la grande capacità di evolversi nella scrittura a distanza di così poco tempo, il che mi fa apprezzare ancor di più la saga nella sua interezza. Tutto ciò credo che sia sinonimo di dedizione e dimostra passione e amore per quello che fa, senza fossilizzarsi e con la voglia di crescere.


Il primo volume è stato quasi un’introduzione, il secondo ci ha portato nel vivo della storia, ma non ero pronta a questo scoppiettante (in tutti i sensi) volume. Il secondo è ricco di azione, ma il terzo non ci risparmia nulla. È un concentrato di battaglie, siano esse sul campo, siano esse emotive e/o relazionali. In questo volume non c’è in gioco solo il destino del mondo umano e sovrannaturale, ma anche l’equilibrio tra coppie ed amicizie, tra alleanze ma anche tra nemici o potenziali tali. Qua i toni si fanno molto più seri e rispetto al passato, questo vale per le ambientazioni, per le scene d’azione o relazionali, ma anche per le tematiche toccate. I personaggi, avendone passate parecchie, hanno preso consapevolezza di loro stessi e delle loro capacità, hanno aperto gli occhi davvero su quello che il destino ha deciso per loro e hanno deciso di non tirarsi indietro, ma di prendere in mano la situazione e combattere per ciò che ritengono più giusto e per coloro che amano.

 

Anche qua, come in ogni guerra reale, ci sono dei costi e dei mutamenti. Gli assetti geopolitici del mondo sovrannaturale subiranno alcuni cambiamenti rilevanti, ma questo è valido anche per i nostri cari dormienti e per i nostri Guardiani. Quest’ultimi andranno incontro a momenti ancor più difficili di quelli avvenuti fino ad ora, momenti di riflessione e momenti in cui decisioni sofferte, difficili ma necessarie verranno prese. Decisioni che hanno avuto il potere di ribaltare il pensiero dei personaggi e anche quello di noi lettori.

 

Una piccola grande avvertenza: in questo libro si soffre. Lo fanno tutti, ma proprio tutti: io, i lettori, i personaggi. Non vi nego che mi è scappata la lacrimuccia un paio di volte, ma questo conferma ancora una volta di quanto questo libro mi sia piaciuto e di come sia riuscito a passarmi emozioni forti. Non mancano neppure i colpi di scena, con incroci, incastri, tradimenti e chi più ne ha e più ne metta, a sconvolgerci tutti. Sicuramente non si può dire che questo terzo volume sia banale o scontato. È un viaggio intenso nel mondo creato da Luca Farru, ma anche nella psicologia umana riflettuta nei vari personaggi.

 

Sono arrivata al termine del libro e mi sono resa conto che ho riso, ho pianto, ho sorriso, sono stata triste, in una vera e propria altalena di emozioni. Credo che il finale sia degno di essere chiamato tale, ma credo possa esistere la possibilità che questo non sia necessariamente un addio.


🔱🔱🔱


Vi è mai capitato di rivalutare una saga dopo il "flop" del primo libro o dopo aver provato a rileggere il libro una seconda volta?

Se si, con quale saga/libro?


🔱🔱🔱


Con questa mia curiosità e speranza sulla possibilità di un eventuale spin-off o simili, ringrazio ancora una volta sia Luca Farru che la Sperling & Kupfer per la copia e la fiducia!


- Sara


🔅🔆🔅

Commenti