Buongiorno, lettori!
Oggi torno a proporvi una recensione ma con un libro di genere thriller che ho apprezzato davvero molto!
Titolo: Le Ragioni della Follia
Autore: Fabio Giorgino
Editore: Ugo Mursia Editore. Collana: Giungla Gialla
Volume: Autoconclusivo
Prezzo: 17€ cop. flessibile; 9,99€ ebook
Uscita: 15 ottobre 2021
🔱🔱🔱
Taranto. Un serial killer marchia le sue vittime con un fiore di loto.
Per il Commissario Spiro Fusco un'indagine tra il male di oggi e i demoni del suo passato.
🔱🔱🔱
📚 RECENSIONE
"Inflieggerò castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore quando eseguirò
su di loro la vendetta."
𝘝𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘤𝘪𝘰𝘯𝘰 𝘪 𝘵𝘩𝘳𝘪𝘭𝘭𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘢𝘨𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘶𝘯 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘢𝘭 𝘬𝘪𝘭𝘭𝘦𝘳? 𝘌𝘥 𝘪𝘯𝘵𝘳𝘪𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘪𝘮𝘣𝘰𝘭𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘪 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘰𝘴𝘵𝘪? 𝘌 𝘤𝘰𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘻𝘢?
Bene, allora questo libro farà al caso vostro! “Le Ragioni della Follia” è si un thriller ma anche molto di più. Ci troviamo in Italia, precisamente a Taranto, e siamo di fronte ad un caso di omicidio che si svelerà essere solo il primo di tanti. Il nostro protagonista, il Commissario Fusco, dovrà passare un periodo molto impegnativo sia sul fronte lavorativo sia sul fronte personale, e niente impedirà al destino di mischiare le carte in tavola e stravolgere tutto.
Ovviamente le indagini sono la vetrina della storia, nonché la parte probabilmente più intrigante. Le azioni del serial killer non sono mai banali e il lettore non ha mai modo di anticipare le sue mosse. È il cattivo della situazione, ma a modo suo sa essere geniale, come ogni cattivo dovrebbe essere per non deludere chi ha immerso il naso tra le pagine. È un personaggio sicuramente ben costruito, sia per le gesta che compie sia per la sua psiche, sia per le motivazioni che lo muovono. Non fa quello che fa per cattiveria, anzi, è spinto da qualcosa molto più profondo e radicato in sé, cercando di trasmettere questa importanza anche nelle sue azioni tramite simboli e metafore. Spiro Fusco dovrà immergersi nella religione, nello studio di chiavi di decriptazione e tra presente e passato per destreggiarsi nel tentativo di chiudere una volta per tutte questo caso e alcune ferite mai rimarginate. Fusco è, però, anche il classico poliziotto che tiene davvero a quello che fa e non si farà fermare da nulla per arrivare all’obiettivo prefissato, ma è anche un uomo che si preoccupa per il prossimo.
Ma la storia alle spalle dell’indagine è la più profonda e quella più emozionante. Si tratta di una storia di persone, di famiglie, di perdite e di ritrovamenti, di ferite, di tradimenti e di tentativi di riappacificazione. La sfera privata del nostro commissario è complicata, travagliata e costellata per numerose ferite che ancora lo colpiscono a fondo. Se la parte dell’indagine è quella più adrenalinica e carica di suspense, questa è quella che smuove le emozioni, portando il lettore ad empatizzare coi personaggi, gioendo e soffrendo con loro.
Ho apprezzato molte cose in quest’opera, ma non posso fare a meno di citare la cura ai particolari, lo studio dedicato alle pratiche giudiziarie e ai vari procedimenti amministrativi (che donano un tocco di professionalità!), ma soprattutto il perfetto amalgama e alternarsi tra zone più avvincenti e zone più riflessive.
Il tutto è sicuramente aiutato dalla fluidità della narrazione e dai capitoli brevi che donano un ritmo incalzante. Insomma, se lo iniziate, poi non vorrete mai staccarvene!
🔱🔱🔱
❓Vi piacciono i libri che amalgamano una storia più avventurosa con una che parla di persone e di famiglia?
🔱🔱🔱
Ringrazio ancora una volta l'autore, Fabio Giorgino, per avermi contattata per questa meravigliosa opportunità e per la fiducia, e ringrazio anche la CE, Mursia, per la copia inviatami.
- Sara
🔅🔆🔅
Commenti
Posta un commento