[Recensione #1] La Ragazza Nella Nebbia - Donato Carrisi






Buonasera, lettori! Eccomi qua finalmente con la mia prima recensione su questo blog, e per l'occasione porterò un libro che ho letto in occasione di un GDL* che organizzato tramite il mio canale Instagram. Si tratta del primo libro che leggo di questo autore ed ero particolarmente curiosa data la fama e i numerosi pareri positivi che ho ricevuto.

Ma ciancio alle bande, ecco qua a voi!


Titolo: La Ragazza nella Nebbia

Autore: Donato Carrisi

Saga: autoconclusivo

Editore: TEA Libri/Longanesi

Genere: thriller

Edizione: copertina rigida, flessibile, ebook

Prima uscita: 23 novembre 2015


📖 TRAMA

La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perchè è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e da lì, in un colossale caso "mediatico". Perchè è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del DNA, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l'indagine grazie all'attenzione e alle pressioni del "pubblico a casa". Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suo gioco, e questa è la sua "firma". Perchè ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un' "audience". Sono passati due mesi da tutto questo, è l'agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancor lì? Ma sopratutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti?


📚 RECENSIONE

"Vedete, il male è il vero motore di ogni racconto. Un momento o un film o un videogame in cui tutto va bene non sarebbe interessante... Ricordate: è il cattivo che fa la storia".

"La Ragazza nella Nebbia" è un thriller psicologico ambientato in una cittadina di montagna di nome Avechot, un luogo che prima viveva in un mondo quasi a parte e che, da qualche anno, ha visto ribaltarsi la situazione. Questo grazie alla scoperta di un prezioso minerale nei terreni di quelle zone. Da qua hanno iniziato a crearsi differenze di classe importanti: da una parte gli arricchiti - dovuto alla vendita di quei terreni - e dall'altra quelli che si sono impoveriti ancor di più - a causa della scomparsa del turismo -.

Proprio in quel luogo, dove niente sembra accadere, una ragazzina di sedici anni scompare improvvisamente e diventa subito un caso mediatico. Lo si deve anche grazie al nostro protagonista, il detective Vogel, abile nel destreggiarsi tra i media e le investigazioni. 

Questo libro ha un inizio forse un po' lento e con poca azione, ma la penna di Carrisi riesce comunque a trasmettere la suspense e fa rimanere col fiato sospeso. La riuscita in tal senso è dovuta anche grazie all'alternarsi dei punti di vista e dai salti temporali durante la narrazione. Non mancano di certo i colpi di scena, sempre ben piazzati a regola d'arte, che fanno in modo che il lettore comprenda la vena "geniale" dell'autore. Dove ogni cosa è studiata nei minimi dettagli.

Una cosa che mi ha particolarmente incuriosito è la quasi mancanza di ricerca di Anna Lou, come se fosse una cosa di poca importanza, soppiantata dal voler stanare il colpevole a tutti i costi, anche in modi poco convenzionali o poco etici.

Chi avrà commesso il reato? Che fine avrà fatto Anna Lou? Cosa si celerà dietro un paesino di montagna?

Per scoprirlo non vi rimane che leggere il libro! Una storia che vi prenderà dall'inizio alla fine e che ha fatto in modo di invogliarmi a scoprire di più della scrittura di Carrisi.


Vi lascio qua di seguito un paio di domandine, metodo che amo utilizzare per concludere una recensione. Spero possiate apprezzare questa scelta!

Avete letto questo libro? O visto il film?

Il vostro libro preferito di Carrisi?


🔅🔆🔅



Commenti