(Recensione) NOI DUE - Kelley McNeil

- NOI DUE -


Titolo: Noi Due

Autore: Kelley McNeil

Editore: Pienogiorno

Genere: romance, narrativa contemp.

Edizioni: €18,90 cartaceo; €9,99 ebook

Uscita: 09 aprile 2025


📚 RECENSIONE

Parlare di “Noi Due” (o “Mayluna” in lingua originale, titolo che adoro!) non è facile. È sicuramente un romance, ma di quelli che non si fermano soltanto sulla relazione tra i due protagonisti, ma è un romanzo che va ad esplorare tutte le sfaccettature della parola amore e dei suoi molteplici significati e benefici. Ma è anche un libro di narrativa contemporanea che va ad esplorare molti aspetti della vita vera, come la famiglia, il destino, le scelte che facciano nel nostro cammino, il passato, presente e futuro.


Ci fu un istante in cui le stelle si allinearono per un amore così profondo che il

mondo intero lo sentì. Sembrava dovesse durare per sempre.


Come andremo a conoscere tutti questi dettagli? Attraverso la storia di Evie e Carter, in un intrecciarsi e alternarsi di linee temporali, perché saranno i figli di Evie al dare il via alla scintilla, trovando una vecchia foto della madre insieme al leader di una vecchia band, i Mayluna.

Attraverso il racconto di Evie impareremo che a volte basta un solo istante per cambiarti la vita, per fare in modo che tutto il mondo torni sul suo asse e gli astri si allineino. Un incontro fortuito, casuale, che ha il potere di travolgerci e cambiarci per sempre. Questo è stato il momento in cui Evie e Carter si sono incontrati, dando il via ad un legame tanto potente quanto intenso ed appassionato. Il loro è un amore assoluto, uno che fa creare canzoni che smuovono le masse e incantano le persone, qualcosa che va oltre.


A volte, però, neanche l’amore più genuino può nulla contro i fantasmi del passato, il bagaglio che ci portiamo dietro può influenzarci tanto da non farci apprezzare a fondo quello che abbiamo nel presente. A volte, le paure e le ansie fanno in modo che siamo noi stessi a minare la nostra opportunità di felicità, per Evie e Carter non è diverso. La loro non è una storia da lieto fine: ci sono notizie che dovrebbero emozionare ma che si trasformano in segreti pesanti da portare, segreti che fanno compiere scelte sbagliate e fare dei passi indietro. Che sia per una paura passata o per cercare di salvaguardare la carriera nascente di chi amiamo non importa… il risultato non cambia, il dolore è presente e costante.


Il tempo può aiutare a curare le ferite oppure può far in modo che il dolore non sia più così viscerale, ci apre le porte ad altre opportunità… ma spesso bisogna saper perseverare e sperare, pur sempre rimanendo disposti a rimettersi in gioco e poter far chiarezza su quelle decisioni che hanno portato a quel momento. Ma Evie imparerà sulla propria pelle che non sempre la vita regala seconde possibilità, e che anche quando tutto sembra tornare al posto giusto… beh, il destino può negarci il perdono e la possibilità di rimediare ai nostri errori. Come si renderà conto anche che le azioni di tanti anni prima possono avere delle conseguenze nel presente e sulle persone che ci circondano e a cui teniamo di più, portandole a riflettere su chi hanno davvero vicino o se si possa davvero conoscere una persona fino in fondo.


Noi Due” è un libro che scatena una miriade di emozioni diverse: ha quel gusto un po’ nostalgico degli anni ’90, quell’aura di mistero e adrenalina per la presenza di una rock-band e del fulcro che ha la musica all’interno della storia. Ma è anche un libro che parla di dolore, di segreti, di errori e di pentimento, come anche di comprensione e perdono. È un libro che fa riflettere, che fa male ma che ti scava dentro ed è impossibile da lasciar andare.


🔱🔱🔱

Ringrazio tantissimo la CE per la splendida copia ed opportunità in cambio di una recensione onesta.

🔅🔆🔅


Commenti