(Recensione) QUELLI SBAGLIATI - Daphne Ali

- QUELLI SBAGLIATI -

Titolo: Quelli Sbagliati - L'Amore Tra Le Macerie

Autore: Daphne Ali

Saga: Broken Guys #1

Editore: Self Publishing

Genere: sport romance

Edizioni: €13,99 cartaceo; €1,99 ebook; Gratis su KU

Uscita: 21 ottobre 2023

📚 RECENSIONE

Avevo visto questo libro girare parecchio per il bookstagram e ne avevo sentito parlare sempre molto bene. Le aspettative erano alte ma niente mi avrebbe potuta davvero preparare a ciò che davvero si nasconde tra le sue pagine.


"Ho sempre pensato che la bellezza derivi dai dettagli, quelli imperfetti, perchè sono i soli che ci danno la consapevolezza di essere unici."

 

Quelli Sbagliati è una storia di animi spezzati, di dolore, di sogni infranti, di speranza, di fratellanza, di amore, di famiglia… è una storia profonda, che segna ed insegna. Una storia che non bisogna prendere alla leggera, che sa prendervi per mano e accompagnarvi in un percorso intenso e difficile.

 

Jacopo e Nora sono due personaggi che hanno amato con tutti loro stessi delle persone che poi il destino ha deciso di strappare via. Li hanno privati delle uniche persone che li hanno amati per davvero e da quel momento la loro vita ha preso una brutta piega.


"Non credo più a niente. Perchè se non credi in qualcosa hai il vantaggio di non rimanere deluso. Anche se il prezzo è il freddo che ti atrofizza il cuore."

 

Segnati dal dolore della perdita e da due famiglie che non hanno fatto altro che denigrarli e infrangere il loro animo e i loro sogni, i nostri protagonisti sono dei sopravvissuti. Hanno imparato sulla loro pelle che spesso il sangue non ha valore e che la famiglia - quella vera, quella che ti protegge – si può trovare negli amici. Quegli stessi amici che ti hanno impedito di affondare quando tutto sembrava perduto e che continueranno a farlo anche quando privi loro di quel potere.

 

Sia l’uno che l’altra erano convinti che la vita non avesse più niente da offrire, non facevano altro che tirare avanti ma quella stessa vita ogni tanto riserva delle sorprese. Quando ormai tutto sembrava una routine vuota e senza significato, ecco che i loro cammini si incrociano e un obiettivo comune li unisce.


"Non va bene un c4zzo, invece. Dovremmo parlarne con qualcuno. Ma io e te siamo sbagliati. Ci manca un pezzo con cui le persone normali nascono: un collegamento che porti dal cuore alla bocca."


Due famiglie rivali, pregiudizi e preconcetti sono ciò che spesso muovono le persone ma solo conoscerle davvero ci fa scoprire cosa davvero hanno da offrire. Questo è ciò che è successo a loro. Passo dopo passo, si sono scoperti e si sono riconosciuti, sono andati oltre a ciò che gli è stato inculcato per anni e hanno imparato che sono molto più simili di quello che pensavano.

 

Traendo forza ed ispirazione da coloro che hanno perso, hanno ricominciato a sperare, a trarre forza l’uno dall’altro, cercando di superare quel dolore e quelle barriere che si erano autoimposti, riscoprendo il valore dell’amore e dell’accettazione. Un grido alla rinascita e alla riscoperta di sé, un inno alla vita dopo un periodo buio.

 

Ci sarebbe tanto altro da dire e da raccontare, ma la verità è che non esistono parole abbastanza potenti ed esaustive che possano davvero rappresentare l’opera di Daphne. Vi basti sapere che il suo è un libro che DEVE essere letto, anche se vi fa soffrire ed è crudelmente vero. Ma la vita non è facile e, se si vuole vivere, bisogna tirarsi su le maniche. Jacopo e Nora possono essere degli esempi da cui trarre ispirazione (o in cui rivedersi), personaggi tanto incisivi da sembrare reali, tanto potenti da potervi colpire al cuore.


"Sceglitela, la famiglia. Perchè ci si sceglie per un motivo. Mentre il sangue lega anche ciò che non vorrebbe esserlo."

 

Ricordate, ogni gesto – anche il più piccolo – può fare una grande differenza. Quindi non date niente per scontato e non sminuite il potere di una piccola cosa. Perché quello che a noi può sembrare insignificante, per qualcun altro può voler dire molto.


🔱🔱🔱


Ringrazio tantissimo Daphne per la copia e per avermi dato la possibilità di entrare nel mondo

di Jacopo e Nora e tutti gli altri.


🔅🔆🔅

Commenti