(Recensione) FINO ALL'ULTIMO RESPIRO - Allyson Taylor

- FINO ALL'ULTIMO RESPIRO -

Titolo: Fino All'Ultimo Respiro

Autore: Allyson Taylor

Editore: Self Publishing

Genere: contemporary romance

Edizioni: €12,99 cartaceo; €0,99 ebook; Gratis su KU

Uscita: 08 luglio 2024


📚 RECENSIONE

Avete presente quando vedete spesso in giro un libro e ne sentite tanto parlare? E soprattutto che ne sentite parlare benissimo? Ecco, questo è ciò che è successo tra me e Fino All'Ultimo Respiro, ma con queste situazioni il rischio è molto alto, perché le aspettative crescono di mano in mano. La cosa positiva? Allyson ha creato un’opera dal sapore nostalgico che ha superato ogni mio desiderio verso questo libro, facendomelo amare in ogni singola riga e parola.

 

Lizzie, la nostra protagonista, è l’esempio perfetto del trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, trovandosi nel bel mezzo di una rap1na. Per ciò che ha visto e per quello che sa, ha la possibilità di aiutare la polizia a catturare i malviventi ma così si rende anche un bersaglio per gli stessi. Ed è qui che entra in gioco il nostro amato Jared, il poliziotto incaricato della protezione della ragazza dopo che il criminale è scappato dalla prigione.

 

Il loro rapporto comincia come il più professionale e platonico possibile, ma quando si è costretti a passare tanto tempo insieme in un luogo dove non si ha nessuno e con lo zampino di una bimba dolcissima, è difficile rimanere distaccati. Il passato, però, è sempre pronto a bussare alla porta e Lizzie sa come tenere il suo cuore protetto da coloro che sono pronti a sfruttarlo e calpestarlo, sa come tenerlo al sicuro da un uomo che non ha mai avuto una relazione seria. Ci vorrà tempo e modo di conoscersi a fondo perché entrambi tirino fuori il loro meglio, si spoglino della corazza dura che si sono costruiti addosso e dare tempo alla piccola Sue di entrare nel cuore indurito di quel grosso poliziotto tutto d’un pezzo.

 

Quando la propria vita è in pericolo si rivalutano molte cose e tutto assume un valore differente. Questo è ciò ho più apprezzato all’interno di questo libro: la capacità dei personaggi di mettere le cose in prospettiva, di sbagliare ma di saper imparare dai propri errori, di riconoscere ciò che è importante e cosa no, di mettere davanti a tutto le persone che si amano, di non lasciarle soffrire e il valore del sacrificio. Lizzie non ha avuto vita facile, abbandonata a se stessa e con una bambina altrettanto sola, ha avuto la forza di tirarsi su le maniche e fare ciò che è giusto, anche quando era difficile e doloroso.


Jared apparentemente ha un cuore duro e freddo, ma in realtà è mosso dall’amore. Quando questa sua preziosa parte esce allo scoperto, Lizzie riscopre anch’essa che l’amore non è un concetto così assurdo e che anche lei può provarlo e lasciare che qualcuno finalmente si prenda cura di lei.

 

Fino All’Ultimo Respiro non è una storia facile, anzi, direi piuttosto che è sofferta e il finale è la parte più difficile. Ma la vita non è facile, i sentimenti e le relazioni non lo sono, così Allyson non ha fatto altro che rappresentare nel migliore dei modi la vita vera, nei suoi alti e nei suoi bassi. Nel farlo, ci regala numerose emozioni, trasmettendo valori e messaggi al lettore.

 

L’unica piccola pecca è come viene gestito il finale, non tanto per cosa avviene ma per le tempistiche in cui succede. Ho molto apprezzato quella specifica scelta, ma avrei preferito che il tutto avvenisse in modo un po’ più lento, dandogli più spazio e profondità.

 

Nonostante ciò, è e sempre sarà un libro che mi sento di consigliare a tutti, anche a chi non ama particolarmente il romance, e vi chiedo di immergervi tra le sue pagine con mente e cuore aperti, riflettendo e lasciandovi trasportare dall’atmosfera natalizia e dai suoi personaggi.


🔱🔱🔱


Ringrazio tantissimo Allyson per la copia del libro e per la possibilità di collaborare insieme.


🔅🔆🔅


Commenti