- KWAIDAN -
Titolo: Kwaidan
Autore: Lafcadio Hearn
Editore: Libreria Pienogiorno
Genere: mitologia giapponese
Edizioni: €17,90 cartaceo; €8,99 ebook
Uscita: ottobre 2022
- 𝔖𝔱𝔬𝔯𝔦𝔢 𝔰𝔭𝔞𝔳𝔢𝔫𝔱𝔬𝔰𝔢 𝔡𝔞𝔩 𝔊𝔦𝔞𝔭𝔭𝔬𝔫𝔢 𝔡𝔦 𝔶𝔬̄𝔨𝔞𝔦, 𝔣𝔞𝔫𝔱𝔞𝔰𝔪𝔦 𝔢 𝔡𝔢𝔪𝔬𝔫𝔦 -
Chi mi conosce già lo sai, per tutti gli altri… beh, sono una grande appassionata di Estremo Oriente, oltre a tutto ciò che è misterioso e fuori dal comune. A questo punto pare ovvio che questo titolo, Kwaidan, ha attirato la mia attenzione sin dal primo momento su cui ci ho posato gli occhi!
Lafcadio Hearn ne è l’autore, e immagino che voi stessi vi sarete resi conto che non è un nome tipicamente giapponese. Ebbene, avete ragione, ma non è qualcuno che si è improvvisato esperto, invece, dopo aver girovagato un po’ per il mondo, arriva in Giappone e sposa una donna locale. Affascinato a tutto tondo da questo Paese, ha un debole per tutto ciò che riguarda leggende, mistero (come me!) e storie strane.
Ma vediamo chiaro anche su un’altra cosa… Il titolo.
怪談 (𝘬𝘢𝘪𝘥𝘢𝘯) 𝐊𝐰𝐚𝐢𝐝𝐚𝐧 è una parola di origine giapponese e vuol dire genericamente “storie di fantasmi”. Termine piuttosto azzeccato non solo perché riflette bene il contenuto, ma anche perché Lafcadio ha letteralmente raccolto queste storie durante la sua permanenza in questa nazione così affascinante e spesso grazie al passaparola.
Che io sappia esistono svariate edizione di quest’opera, e devo ammettere che tra quelle che ho visto, questa è la migliore. Perché?
Ebbene, con racconti di questo genere e tratti da leggende di un Paese tanto lontano dal nostro è difficile immaginare bene come mostri e altre creature possano essere. Per questo è molto apprezzata la presenza di illustrazioni (a colori!) che possono da accompagnamento e dare un’esperienza di lettura ancor più completa.
Molto apprezzabile la scelta dell’autore di non dare una visione esclusiva del mondo fantastico che vive nell’immaginario di questo popolo, ma anche di elementi più concreti e attuali della vita dei giapponesi. Inoltre, sebbene venga raffigurato come una raccolta di racconti spaventosi, nessuno lo è eccessivamente, quindi rimane un libro fruibile anche agli animi più impressionabili.
In conclusione, posso dire che è una lettura che consiglio a chi è già fan del genere o del Giappone, ma anche a coloro che vorrebbero approcciarsi a questo affascinante mondo.
🔱🔱🔱
Ringrazio tantissimo la CE per avermi gentilmente inviato la copia del libro in cambio di una recensione onesta.
🔅🔆🔅
Commenti
Posta un commento