(Recensione) LA PIETRA CHE SCOTTA - Donald E. Westlake

 - LA PIETRA CHE SCOTTA -


Titolo: La Pietra Che Scotta

Autore: Donald E. Westlake

Saga: Vol. 1 delle vicende di Dortmunder

Editore: Time Crime x Fanucci

Genere: Crime, thriller

Edizioni: €16,00 cartaceo; €2,99 ebook

Uscita: 2023


📚 RECENSIONE

Oggi ci spostiamo di genere parlando di questa uscita recente per la collana @time_crime, un piccolo libricino di poco più di 200 pagine di genere crime/thriller ma con uno stile del tutto particolare.

La Pietra Che Scotta ha una scrittura talmente evocativa da risultare quasi cinematografica, ci si sente coinvolti a tal punto che sembra di vedere le vicende, piuttosto che leggerle.

 

Tra queste pagine il confine tra giusto e sbagliato si fa più labile, quando un rappresentante della Nazione Unite chiede ad una banda di ladri di recuperare un prezioso smeraldo appartenente alla sua nazione. Così conosceremo Dortmunder e i suoi vecchi amici di scorribande. Vista così sembrerebbe un gioco da ragazzi, no? Cosa potrebbe mai andare storto?

 

Eppure, i nostri protagonisti si ritrovano ad affrontare svariate sfide che li portano a dover fare un tentativo dietro l’altro per cercare di ottenere davvero quello per cui sono stati ingaggiati. E questo va a contribuire all’atmosfera ironica e spensierata del libro. Si, perché oltre alle vicende che capiteranno loro, i personaggi amano fare battute e scherzare, rendendo il tutto più leggero e scorrevole.


Quindi preparatevi, sedetevi, e godetevi una lettura liscia e che vi farà passare del tempo in compagnia di personaggi sfortunelli ma che sapranno farvi divertire e con il naso fra le righe.

 

Le uniche “pecche” che mi sento di segnalare sono due, in primis la poca caratterizzazione dei personaggi (anche se compensata dalla molta azione) e l’altra è che, verso la fine, i piani per il recupero della pietra si fanno sempre più assurdi, ma tutto sommato, rendono la lettura più spassosa.


🔱🔱🔱


Ringrazio Time Crime e Fanucci per avermi gentilmente inviato la copia del libro

in cambio di una recensione onesta.


🔅🔆🔅


Commenti