(Recensione) LA NOTTE PIÙ OSCURA - Gregorio Conti

Buongiorno, lettori! Come state?

Oggi vorrei parlarvi di una collab dedicata ad un libro giallo che sa come intrattenere e trasportarvi tra le sue pagine!



Titolo: La Notte Più Oscura

Autore: Gregorio Conti

Editore: Book A Book

Genere: Giallo

Edizione: €18,00 cartaceo; €6,99 ebook; Gratis su KU

Uscita: 27 ottobre 2022



📚 RECENSIONE

Cosa potrà mai succedere quando un investigatore si ritrova incastrato nella solita routine e poi, ad un tratto, viene invitato a trascorrere una settimana in Romania? Beh, sembra l’occasione perfetta per fare una bella vacanzina ed evadere un po’. Bello, giusto?

E invece no, perché quello che Oscar non si aspetta è che nel magico castello gli invitati pian piano cadono come mosche e lui dovrà tornare a indossare i suoi panni da detective e scoprire chi c’è dietro.

 

Di certo la situazione non è delle migliori, ma di certo il nostro protagonista non si tirerà indietro, proprio come i suoi amici più grandi, nati dalla penna di giallisti più famosi. Ebbene si, se siete fan di un bel giallo vecchio stile, questo è il libro che fa per voi. Ha un po’ quel sapore alla Agatha Christie, con alcuni riferimenti palesi, che non disturbano la lettura, ma anzi, forse fanno sentire il lettore un po’ come a casa.

 

Mentre le pagine scorrono si ha come la sensazione che il libro sia diviso in due parti. La prima un po’ più tranquilla, dove ci vengono presentati i vari personaggi e viene fornita anche l’ambientazione. Questa seconda cosa è uno dei punti che più ho apprezzato, Gregorio è stato bravo nel descrivere i luoghi in modo evocativo, tanto che sembrerà quasi di trovarsi davvero tra i Carpazi. Niente male neanche la caratterizzazione dei personaggi: nonostante il numero, nessuno è uguale all’altro, ognuno ha una personalità tutta sua, e per niente banale. Inutile dire che non lasciano mai trasparire nulla che possa aiutare ad indovinare per tempo chi è il colpevole. La seconda parte, invece, ci porta più nel clou della storia, sulle orme di un caso da risolvere e con un ritmo sempre più serrato ed elettrizzante, specie nella parte finale che è davvero da stare col fiato sospeso!


🔱🔱🔱


Siete amanti dei gialli?

Vi piacerebbe andare a visitare i Carpazi?


🔱🔱🔱




Commenti