(Recensione) OLTRE LE FIAMME - Filippo Rubulotta

Buongiorno, readers! Come state?

Oggi è un giorno speciale, perché con la recensione di oggi inauguriamo l’uscita stessa di questo bel libricino!



Titolo: Oltre Le Fiamme

Autore: Filippo Rubulotta

Editore: Self Publishing/Amazon KDP

Genere: fantasy storico

Prezzo: cop. flessibile; cop. rigida; ebook; gratis con KU

Uscita: 31 luglio 2022



📚 RECENSIONE

“Oltre Le Fiamme” è un romanzo fantasy di stampo young adult e con sfondo una Londra vittoriana di fine ‘800. Si tratta, inoltre, del primo libro di una saga, ma a quanto pare si può considerare in un certo senso di un autoconclusivo.

A primo impatto sembra quasi che il romanzo viaggi su due filoni differenti, si apre con un personaggio senza nome che sta scappando da alcune figure misteriose e dotate di poteri e che hanno tutta l’intenzione di braccarlo e poi consegnarlo ad una figura anche peggiore. Da lì ci spostiamo subito d’ambientazione, entrando all’interno di un’Accademia Militare dove i ragazzi vengono addestrati per essere soldati della corona.

Ci sono stati molti elementi che ho particolarmente apprezzato:

-  Non si tratta solo di una storia fantasy, ma ci sono molti elementi di vita. I problemi soprannaturali si intrecciano a quelli adolescenziali;

-  Due storie apparentemente scollegate ma che, con un alone di mistero, tornano ad intrecciarsi ed amalgamarsi, sconvolgendo i nostri protagonisti;

-  Niente è davvero come sembra, tutto ciò che incontriamo è un qualcosa di più, come una sorta di matrioska dove più scavi e più trovi;

-  Nonostante la love story non ci sia (o almeno non ancora!), l’autore ha lasciato spazio per viaggiare con la nostra mente e io ci sono cascata in pieno. Chi non ama le ship?!

 

Tra poteri celati, mutaforma, un circo in fiamme e storie di amicizia e di bullismo, il tutto condito da una scrittura fluida e per niente pretenziosa, verrete sicuramente catturati da questo libro. Ogni singolo personaggio donerà alla storia un tocco particolare, con un significato tutto da scoprire. Vic vi insegnerà che le apparenze ingannano, Nick vi insegnerà che non si è mai soli e che basta alzare lo sguardo per scoprirlo, e Ben, invece, vi insegnerà qual è il significato della parola “famiglia”.

 

Certo il libro non è perfetto, alcuni spezzoni li ho trovati un po’ lenti o forse un po’ fuori contesto, come se servissero ad allungare la storia. Ma non sono tanti e non sono neanche troppo lunghi, quindi, nel complesso, questo fatto non risulta troppo fastidioso e si riesce tranquillamente a passarci sopra.


Detto ciò, vi posso assicurare che i difetti sono davvero pochi e i lati positivi davvero tantissimi, quindi lasciatevi trasportare dalle atmosfere d’altri tempi e dalle storie appassionanti dei protagonisti.

 

🔱🔱🔱


Siete mai stati vittima di bullismo? Se si, avete avuto anche voi un amico a guardarvi le spalle ed aiutarvi?


🔱🔱🔱





Ringrazio mille volte l'autore e Minimal Jade per l'opportunità e la copia.


- Sara


🔅🔆🔅

Commenti