Il Salottino di Sara... con Antonella Vigliarolo! (#3)

Buongiorno a tutti!

Come ormai di consuetudine, oggi, mercoledì, torna l'appuntamento col salottino in compagnia di una nuova autrice e le sue parole 👀

👇 Parola all'autrice 👇


🔱🔱🔱

🌱Mi chiamo Antonella Vigliarolo e sono un’autrice di Dark Fantasy. Ho iniziato a scrivere perché mi piaceva l’idea di catturare sensazioni e immagini sulla carta, costringendoli a restare un po’ più a lungo. Dopo è arrivato il desiderio di dare qualcosa di mio ad un genere letterario che ho sempre amato moltissimo , l’urban fantasy : sentivo il fascino dell’ esplorare nuovi mondi, creati da me, ma prendendo spunto da ogni genere di folklore. Quando inizio una nuova storia, parto sempre dal richiamo di una distinta atmosfera o da un luogo, reale o immaginario, in cui la mia mente vorrebbe  prendersi una vacanza.

Voglio che i miei personaggi siano prima di tutto persone la cui psiche mi piacerà esplorare a fondo durante il viaggio , anche quando non mi sono troppo simpatici, e voglio sempre dargli un percorso che abbia una certa giustizia poetica, persino se sono secondari. Adoro le trame che intrecciano intrighi politici e familiari e sono perennemente alla ricerca, tra le mie pagine, di un senso di ‘realismo magico’ e una vena di romanticismo. 
Perché scrivere negli anni, è diventato prima di tutto un modo di intrattenere e tenere compagnia a me stessa, ma spesso ho la sensazione che le mie storie mi insegnino anche qualcosa mentre le scrivo, sul mondo o sulla vita o sulle persone. 

Il mio primo romanzo pubblicato è l’urban fantasy Nodo Di Sangue, edito Segreti in Giallo Edizioni. Tra le sue pagine, potreste assistere allo svilupparsi della partnership lavorativa tra il vampiro Zeno e la strega e veggente Dafne, soci nella gestione di un negozio di esoterismo,  e dagli affari di questo negozio essere messi a conoscenza delle difficoltà della coesistenza tra vampiri e lupi mannari nella pittoresca cittadina di Rocca Brumosa, dei segreti di alcuni insospettabili abitanti o degli intrighi orditi tra le casate dei vampiri. Zeno e Dafne hanno caratteri molto diversi ma sono una squadra davvero efficiente, a dispetto dei frequenti disaccordi… e la loro vita non è mai tranquilla.

A Dicembre 2021 è uscita invece, con Dark Abyss Edizioni, la mia prima novella illustrata “La Bella Vasilisa, Baba Yaga e La Bambola Benedetta, retelling della fiaba russa "Vasilisa La Bella". Vasilisa è una protagonista dolce, leale, ma soprattuto intelligente e arguta. La vedrete dover affrontare un gran numero di disgrazie, dopo la morte della madre a cui è legatissima , e riuscire a cavarsela grazie ad una notevole forza d’animo e un’alleata molto particolare : una bambola vivente e capace di magia, che ha ricevuto in eredità e che saprà guidarla anche nello scontro con la terribile strega cannibale Baba Yaga. 
La storia è accompagnata da illustrazioni in acquerello e china realizzate da me.

🔱🔱🔱

Eccoci qua arrivati alla fine di questa puntata della rubrica. Spero vi sia piaciuta e vi auguro una buona giornata!
- Sara

🔅🔆🔅

Commenti