[Recensione #3] NEVERNIGHT Mai Dimenticare - Jay Kristoff

Buon pomeriggio, lettori!

Oggi vi propongo la recensione di uno dei libri che più ho amato nel 2021 e che credo sia entrato tra le mie letture preferite di sempre. Si tratta anche di un'opera super chiacchierata, ma a mio parere, la fama è tutta meritata.




Titolo
: Mai Dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Saga: The Nevernight Chronicles
Editore: Mondadori (OscarVault)
Genere: Epic Fantasy
Edizione: 20€ in rigida; 9,99€ in ebook
Uscita: 3 settembre 2019





📖 TRAMA

LIBRO PRIMO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.


🔅🔆🔅

📚 RECENSIONE


"«Mai tirarsi indietro». Un sussurro freddo nel suo orecchio. «Mai avere paura. E mai, mai dimenticare»."

Nevernight è uno di quei libri che non appena apri e inizi a leggere… poi non smetteresti più. Ti prende, ti cattura e non ti lascia più finché non arrivi in fondo.

Kristoff ha creato un mondo così articolato e complesso che mi porta a complimentarmi con la sua fantasia. Non si perde mai nelle spiegazioni, ma anzi, in ogni capitolo avviene un evento che mantiene l’attenzione alta e ti fa venir voglia di scoprire cosa succederà dopo.

La protagonista, Mia Corvere, certamente non è la classica donzella in pericolo, ma piuttosto tutto il contrario! Con il suo modo di fare un po’ birichino, sottile e ironico, ti lega a sé e ti fa immedesimare. Proverai dolore quando lei proverà dolore, proverai felicità quando lei proverà felicità. E pian piano scoprirai quali sono le ragioni che la spingono a fare quello che farà (no spoiler, tranquilli!) e vorrai entrare nel libro solo per allearti con lei!

 

Il mondo creato dalla penna dell’autore è incredibile, ricco di dettagli, e di ispirazione di un paio di città italiane: Venezia e Roma! Ho avuto la conferma personalmente dall’autore durante la lettura del libro.

 

Inoltre, emozioni e sentimenti vengono narrati con una semplicità tale da arrivare dritto al cuore, unendole a toni più sbarazzini e irriverenti, per concludere con un finale con un colpo di scena che mai mi sarei aspettata!

 

Posso tranquillamente definire questo libro uno dei fantasy più belli e meglio scritti che io abbia letto negli ultimi tempi! Well done!

 

❔ Lo avete mai letto?

 Qual è la parte che vi è piaciuta di più?

❔ Cosa fareste qualora perdeste tutto?


🔅🔆🔅

Commenti